Page 13 - focusUnimore_maggio2024
P. 13
dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alle vole/responsabile?” con domande con risposta
tematiche dell’inclusione, della formazione, a scelta multipla sul tema della violenza di gene-
del lavoro dignitoso e della promozione della re, affrontato sotto diverse prospettive. Dopo aver
parità di genere. mostrato la risposta corretta, ha fatto seguito la
La finalità è stata quella di avvicinare la cittadi- relativa spiegazione, con la possibilità quindi di in-
nanza ed in particolare i giovani, attraverso giochi crementare l’informazione e la conoscenza della
scientifici interattivi e dinamici, laboratori materia. L’evento è stato realizzato a cura della
interattivi, dibattiti e proiezioni, alle questioni Prof.ssa Giovanna Laura De Fazio, del Prof.
della sostenibilità ambientale, sociale, economica Giulio Garuti, della Dr.ssa Debora Ginocchio e
ed istituzionale con un taglio divulgativo e cultu- del Dr. Cesare Trabace.
rale, con particolare attenzione alle ripercussioni Tra le attività proposte anche un altro un gio-
giuridiche del fenomeno. Gli stessi video proiettati co interattivo “Divulgare il lessico della so-
erano il risultato delle attività di orientamento svol- stenibilità tra disinformazione e falsi miti”
te dal Dipartimento di Giurisprudenza con la colla- con formula “vero/falso”, che aveva l’obiettivo di
borazione di CRID, CRISE e Centro Documentazio- divulgare informazioni di base sul tema della so-
ne europea (CDE) con studenti e studentesse stenibilità ambientale, sociale, economica, istitu-
degli Istituti scolastici del territorio: i video, zionale. L’organizzazione è stata in questo caso a
descrivono attraverso la loro sensibilità, che cosa cura del Prof. Luigi Foffani, del Prof. Francesco
hanno appreso durante i percorsi di orientamento Diamanti, del Dr. Ludovico Bin e della Dott.ssa
sugli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus su Federica Raffone.
discriminazione e violenza di genere. Un dibattito sulle tematiche della sosteni-
Le attività si sono aperte con una lezione se- bilità ha preso il via in occasione della presen-
minariale e alcuni laboratori interattivi su “Parità tazione del libro di Dario Bevilacqua e Edoardo
di genere, lavoro dignitoso e istruzione: ver- Chiti, Green Deal. Come costruire una nuova
so una società equa, inclusiva e sostenibile”, Europa (il Mulino, Bologna, 2024). Gli interven-
evento strutturato in tre momenti differenti, aventi ti sono stati a cura del Prof. Dario Bevilacqua,
sempre come focus la sostenibilità sociale in cui della Prof.ssa Marina Caporale e della Prof.ssa
inclusione, istruzione e promozione della parità di Mariacristina Santini.
genere sono aspetti chiave di una visione di so- Tre sono state le proiezioni ospitate nel com-
cietà effettivamente sostenibile in quanto solidale. plesso di San Geminiano: la prima, “Interviste
Le tematiche affrontate sono state la “Parità sullo sviluppo sostenibile”, ha visto nel ruolo di
di genere dal mondo antico ad oggi”, tema intervistati sia il “normale” pubblico, sia i docenti,
trattato dalla Prof.ssa Marina Evangelisti e dal che fornivano risposte più accurate e dettagliate;
Prof. Luca Vespignani; “Diversity e Inclusion”, “La discriminazione e la violenza di genere.
affrontato dal Prof. Alberto Tampieri e dalla Dr.s- Laboratorio di comunicazione attraverso le
sa Maria Barberio; “Profili educativi ed atti di immagini” sono dei video realizzati dalle stu-
indirizzo europei”, a cura della Dott.ssa Clau- dentesse e dagli studenti degli Istituti superiori
dia Severi, con la supervisione del Prof. Thomas nell’ambito dei percorsi trasversali per l’orienta-
Casadei. mento organizzati dal Dipartimento di Giurispru-
denza nell’anno accademico 2023/2024; infine,
Nel programma anche un gioco scientifico inte-
rattivo e dinamico “Chi vuole essere consape- “Lo sviluppo sostenibile attraverso gli occhi
13