Page 13 - focusUnimore_maggio2024
P. 13

dell’Agenda 2030, con particolare attenzione alle   vole/responsabile?” con domande con risposta
                tematiche  dell’inclusione, della  formazione,   a scelta multipla sul tema della violenza di gene-
                del lavoro dignitoso e della promozione della   re, affrontato sotto diverse prospettive. Dopo aver
                parità di genere.                              mostrato la risposta corretta, ha fatto seguito la

                  La finalità è stata quella di avvicinare la cittadi-  relativa spiegazione, con la possibilità quindi di in-

                nanza ed in particolare i giovani, attraverso giochi   crementare l’informazione e la conoscenza della
                scientifici interattivi e dinamici, laboratori   materia. L’evento è stato realizzato a cura della
                interattivi, dibattiti e proiezioni, alle questioni   Prof.ssa  Giovanna Laura De Fazio, del Prof.
                della sostenibilità ambientale, sociale, economica   Giulio Garuti, della Dr.ssa Debora Ginocchio e
                ed istituzionale con un taglio divulgativo e cultu-  del Dr. Cesare Trabace.
                rale, con particolare attenzione alle ripercussioni   Tra le attività proposte anche un altro un gio-
                giuridiche del fenomeno. Gli stessi video proiettati   co interattivo  “Divulgare il lessico della so-
                erano il risultato delle attività di orientamento svol-  stenibilità tra disinformazione e falsi miti”
                te dal Dipartimento di Giurisprudenza con la colla-  con formula “vero/falso”, che aveva l’obiettivo di

                borazione di CRID, CRISE e Centro Documentazio-  divulgare informazioni di base sul tema della so-
                ne europea (CDE) con studenti e studentesse    stenibilità ambientale, sociale, economica, istitu-
                degli Istituti scolastici del territorio: i video,   zionale. L’organizzazione è stata in questo caso a
                descrivono attraverso la loro sensibilità, che cosa   cura del Prof. Luigi Foffani, del Prof. Francesco
                hanno appreso durante i percorsi di orientamento   Diamanti, del Dr. Ludovico Bin e della Dott.ssa
                sugli obiettivi dell’Agenda 2030, con un focus su   Federica Raffone.
                discriminazione e violenza di genere.            Un dibattito sulle tematiche della sosteni-

                  Le attività si sono aperte con una lezione se-  bilità ha preso il via in occasione della presen-
                minariale e alcuni laboratori interattivi su “Parità   tazione del libro di Dario Bevilacqua e Edoardo
                di genere, lavoro dignitoso e istruzione: ver-  Chiti, Green Deal. Come costruire una nuova

                so una società equa, inclusiva e sostenibile”,   Europa (il Mulino, Bologna, 2024). Gli interven-
                evento strutturato in tre momenti differenti, aventi   ti sono stati a cura del Prof. Dario Bevilacqua,
                sempre come focus la sostenibilità sociale in cui   della Prof.ssa Marina Caporale e della Prof.ssa
                inclusione, istruzione e promozione della parità di   Mariacristina Santini.
                genere sono aspetti chiave di una visione di so-  Tre sono state le proiezioni ospitate nel com-
                cietà effettivamente sostenibile in quanto solidale.   plesso di San Geminiano: la prima, “Interviste

                  Le  tematiche affrontate sono state la “Parità   sullo sviluppo sostenibile”, ha visto nel ruolo di
                di genere dal mondo antico ad oggi”, tema      intervistati sia il “normale” pubblico, sia i docenti,
                trattato dalla Prof.ssa Marina Evangelisti e dal   che fornivano risposte più accurate e dettagliate;

                Prof. Luca Vespignani; “Diversity e Inclusion”,   “La discriminazione e la violenza di genere.
                affrontato dal Prof. Alberto Tampieri e dalla Dr.s-  Laboratorio di comunicazione attraverso le
                sa Maria Barberio; “Profili educativi ed atti di   immagini” sono dei video realizzati dalle stu-
                indirizzo europei”, a cura della Dott.ssa Clau-  dentesse e dagli studenti degli Istituti superiori
                dia Severi, con la supervisione del Prof. Thomas   nell’ambito dei percorsi trasversali per l’orienta-
                Casadei.                                       mento organizzati dal Dipartimento di Giurispru-
                                                               denza nell’anno accademico 2023/2024; infine,
                  Nel programma anche un gioco scientifico inte-
                rattivo e dinamico “Chi vuole essere consape-  “Lo sviluppo sostenibile attraverso gli occhi




                                                           13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18