Page 29 - focusUnimore_maggio2024
P. 29

lizzate in particolare sul vocabolario, la grammati-
                ca, il registro e lo stile del linguaggio accademico.

                  Sono stati presi in considerazione esempi di
                scrittura accademica, come articoli, documenti di

                ricerca e abstract e i partecipanti hanno avuto la
                possibilità di interagire con i docenti.
                  La Spring School, della durata di una settimana,

                ha visto il coinvolgimento di 20 studenti prove-
                nienti da diversi percorsi universitari.

                  Il Prof. Federico Montanari, docente di Socio-
                semiotica per il Dipartimento di Comunicazione
                ed Economia e organizzatore del progetto insieme
                alla Dott.ssa Giulia Conti, ha così commentato
                l’esperienza:  “L’organizzazione  ha  richiesto  tre
                mesi di lavoro in stretta collaborazione con i col-
                leghi internazionali e, data la novità e la comples-
                sità del programma, nulla sarebbe stato possibile

                senza il nostro efficiente Ufficio Erasmus. Molti dei
                partner non avevano mai nemmeno sentito par-
                lare di questa nuova forma di mobilità breve ma
                intensiva e Unimore si è dimostrata attenta e attiva
                nel farsi promotrice di queste opportunità. Dato il
                successo di questo primo BIP, il Dipartimento ne
                organizzerà un secondo a fine maggio orientato al

                miglioramento del public speaking.”
                  “Secondo la nostra prospettiva – hanno af-
                fermato Francesca Di Giuseppe, Milena Do-

                sijanoski,  Chiara Lucchese, tre studentesse
                Unimore coinvolte nel progetto –  il BIP è stato
                un’occasione importante per prendere dimesti-
                chezza con la lingua inglese sia nella sua forma
                orale, che in quella scritta. Il lavoro dei docenti e
                la didattica sono stati impeccabili: le lezioni, carat-
                terizzate da un approccio interattivo e dialogico,

                si sono rivelate particolarmente coinvolgenti. Non
                solo, il programma intensivo si è rivelato ancor più
                stimolante grazie alla presenza di studenti prove-
                nienti da diverse università europee, elemento che
                ha costituito un importante momento di scambio
                e arricchimento reciproco, non solo dal punto di
                vista linguistico ma anche da quello umano.”




                                                           29
   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34