Page 27 - focusUnimore_maggio2024
P. 27

Il percorso di formazione – che ha visto la par-  un’importante opportunità, in termini di scambio,
                tecipazione di ventidue studenti e studentesse   relazioni e apprendimento, per gli studenti e le
                di nazionalità italiana, polacca e spagnola,   studentesse dell’Università di Modena e Reggio
                provenienti da diversi percorsi universitari –   Emilia.

                si è soffermato sui diritti umani nel mondo digitale,   Il percorso BIP – Erasmus Blended Intensive
                trattando temi quali l’alfabetizzazione digitale, la   Programme BIP dedicato a  “New  Technologies
                tutela dei diritti nell’epoca della rete, i rapporti tra   and Human Rights” infatti, in quanto esperienza
                disinformazione e democrazia, le questioni con-  all’estero di durata più breve rispetto al classico
                nesse all’hate speech e ai discorsi d’odio, le tec-  Erasmus, ha reso possibile ai nostri giovani di
                nologie green.
                                                               entrare in contatto con coetanei di diverse nazio-
                  Tale esperienza pionieristica per il Dipartimen-  nalità, oltre ad approfondire temi importanti quali
                to di Giurisprudenza dell’Università di Modena   la tutela dei diritti umani connessa alle nuove tec-
                e Reggio Emilia, è stata resa possibile grazie al   nologie».
                contributo del CRID - Centro di Ricerca Inter-   Questi alcuni commenti raccolti tra gli studenti

                dipartimentale su Discriminazioni e vulne-     e le studentesse del Dipartimento di Giurispru-
                rabilità:  più in particolare responsabili scientifici   denza dell’Università di Modena e Reggio Emilia
                del progetto sono stati il Prof. Thomas Casadei   coinvolti nel Progetto:
                (Direttore CRID, Unimore) e la Prof.ssa Rosaria
                Pirosa (Officina informatica Diritto Etica e Tecno-  «È stata un’esperienza davvero unica e per me
                logie - CRID, Unimore), mentre si sono occupa-  nuova in tutte le sue componenti, che mi ha con-
                te del coordinamento scientifico-organizzativo la   sentito di mettermi in gioco sia dal punto di vista

                Dott.ssa Benedetta Rossi (Dottoranda di ricerca   della lingua (dal momento che tutte le lezioni e le
                in Scienze giuridiche e Coordinatrice delle attività   interazioni con il docente e i compagni avvenivano
                del CRID) e la Dott.ssa Claudia Severi (Dottoran-  in lingua inglese) sia da quello relazionale, perché
                da di ricerca in Humanities, Technology and So-  mi ha dato l’opportunità di interfacciarmi con miei
                ciety e Coordinatrice della sezione Patti Educativi   coetanei polacchi e spagnoli e di arricchire note-
                Digitali, istituita presso il CRID).           volmente il mio bagaglio culturale e universitario».

                  Le lezioni sono state svolte dalla Prof.ssa Bar-  «Per quanto riguarda la parte didattica è stato
                bara Giovanna Bello, Corrispondente del CRID,   molto interessante affrontare le tematiche presen-
                oltre che docente di Giustizia digitale all’Univ. della   tate e condividere il nostro punto di vista italiano

                Tuscia, Viterbo.                               con quello dei ragazzi polacchi e della ragazza
                                                               spagnola. È stato molto bello vedere che seppu-
                  Con gli studenti e le studentesse dell’Universi-  re di nazionalità diverse, abbiamo tutti a cuore
                tà di Modena e Reggio Emilia che hanno preso   le stesse tematiche; ho sentito un senso di con-

                parte al progetto sono stati realizzati anche due   nessione e di speranza per il futuro e per i Diritti
                momenti di dialogo: uno prima della mobilità (7   Umani. Ciò che più mi è rimasto delle tematiche
                febbraio 2024) e il secondo poco dopo il loro rien-  affrontate è stata l’importanza di sviluppare un
                tro in Italia (4 aprile 2024).
                                                               proprio pensiero critico e la rilevanza che possono
                  «Abbiamo aderito all’iniziativa e promosso con   avere le fake news sulla democrazia se non ven-
                grande entusiasmo il Progetto – ha commentato il   gono trattate nella maniera opportuna».
                Prof. Thomas Casadei, in qualità di Direttore del
                CRID, Unimore – poiché ci è parsa fin da subito




                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32