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(art. 21, legge 4 novembre 2010, n. 183) come un l’esperienza del Bilancio di genere nell’Ateneo. Un
esempio della attività di analisi e programmazione Bilancio di genere che si inserisce nel ciclo di bi-
di genere che considerino le esigenze delle donne lancio (Figura 1) e si avvale, per la sua implemen-
e quelle degli uomini. Nella Direttiva 2/19 “Misure tazione, delle competenze espresse dalle diverse
per promuovere le pari opportunità e rafforzare il direzioni e da esperti e esperte nel Comitato Tec-
ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle ammini- nico Operativo (Figura 2).
strazioni pubbliche” si auspica che nelle ammini- Al Comitato Tecnico Operativo si affiancherà
strazioni pubbliche “la predisposizione dei bilanci un Comitato Consultivo che consentirà un con-
di genere di cui all’art. 38-septies della legge n. fronto continuo con gli stakeholders grazie all’in-
196 del 2009 e alla circolare della Ragioneria ge- terazione, ad esempio, con la Conferenza dei di-
nerale dello Stato n. 9 del 29 marzo 2019, diventi rettori e direttrici dei dipartimenti, la Conferenza
FIGURA 1
una pratica consolidata nelle attività di rendicon- della componente studentesca e la Consulta del
tazione sociale delle amministrazioni.” Personale Tecnico e Amministrativo, favorendo
Il Piano Triennale delle Azioni Positive 2019- quindi l’implementazione di un Bilancio di genere
2021 di Unimore comprende al suo interno come partecipato.
terzo obiettivo il Bilancio di genere e la costru- Una prima fase del Bilancio di genere è ap-
zione di un sistema di indicatori di genere. punto la ricostruzione di un sistema di indicatori
In ambito Unimore una prima esperienza di che consente di analizzare l’Ateneo in termini
Bilancio di genere in via sperimentale è stata ef- di eguaglianza di genere nelle diverse com-
fettuata con riferimento al bilancio del 2012 adot- ponenti.
tando l’approccio ben-essere e riclassificando le Per dare l’idea di come si intende procedere
voci di bilancio in relazione all’impatto di genere ci avvaliamo di alcuni dati sulle componenti stu-
dei programmi di spesa su lavoro e istruzione ad dentesca e docente. Come si vede dalla Figura
un’analisi comparata con Università Pablo de Ola- 3, sino al ruolo di Ricercatore/ricercatrice a
vide di Siviglia. tempo determinato tipo A, considerando tutti i
In coerenza con l’obiettivo del Piano di Azioni dipartimenti e le aree disciplinari, si osserva un
Positive si riprende in questo anno accademico relativo equilibrio nella distribuzione di ge-
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