Page 15 - focusUnimore_marzo2023
P. 15

Riconoscimento internazionale e Ragazze Digitali ER



                Dopo essere stato menzionato nel report She Figures 2021 della Commissione
                Europea come best practice italiana per avvicinare le ragazze verso lo studio
                delle materie ICT, Ragazze Digitali riceve un altro importante riconoscimento

                di livello internazionale: il progetto è stato selezionato tra i vincitori della Call for
                Innovations di OPSI - Observatory of Public Sector Innovation, che ha ricevuto
                1084 candidature da 94 Paesi del Mondo. Il progetto è ora inserito nella Biblioteca
                dei casi di studio OPSI, l’osservatorio della OECD (Organization for Economic Co-
                operation and Development) che si occupa di analizzare e condividere le buone
                pratiche per l’innovazione per la Pubblica Amministrazione dei paesi che ne fanno
                parte.
                Dal 2022 il progetto Ragazze Digitali è stato esteso a partire da Unimore agli altri
                atenei dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo centinaia di ragazze e diventando

                un fiore all’occhiello della formazione della Regione per la sua capacità di
                promuovere l’educazione digitale tra le giovani donne.
                L’intenzione della Regione Emilia-Romagna e delle università partner del progetto è
                quella di istituzionalizzare l’iniziativa, rendendola un appuntamento fisso attraverso
                l’organizzazione di un numero crescente di edizioni dei corsi ed avendo cura di
                raggiungere anche le zone più marginali e distanti dai maggiori poli universitari.
                Nel 2023 Ragazze Digitali ER verrà ulteriormente esteso per replicare il summer

                camp nei comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara,
                Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini.


















                In Italia solo il 22% di ragazze nei corsi di laurea STEM



                In Italia solo il 22% delle ragazze sceglie corsi universitari nelle materie STEM
                - Science, Technology, Engineering and Math. Il 2021 ha registrato un aumento
                del 15,74% delle immatricolazioni in informatica e tecnologie Ict, ma le materie
                scientifiche continuano ad essere percepite dalle ragazze come “poco adatte”. In
                Europa, secondo il Women in Digital Scoreboard 2021 della Commissione Ue, le
                donne rappresentano solo un terzo dei laureati STEM.









                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20