Page 6 - focusUnimore_novembre2021
P. 6
un’apposita quota di finanziamento, oltreché Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con
la nomina di un Delegato del Rettore per la DSA costituisce il primo punto di contatto per gli
Disabilità e i DSA, con funzioni di coordinamento, studenti e svolge un ruolo strategico di accoglienza
monitoraggio e supporto a tutte le iniziative e di gestione dei servizi. Al suo interno sono
concernenti l’inclusione degli studenti con presenti competenze relazionali, organizzative,
disabilità e con DSA in ambito accademico. psicologiche, pedagogiche e amministrativo
Compito del Delegato del Rettore è, inoltre, contabili.
quello di coordinare la struttura amministrativa Fra i compiti fondamentali svolti dal Servizio,
di supporto che presso il nostro Ateneo prende uno dei principali è senz’altro quello di indirizzare
il nome di “Servizio Accoglienza studenti e sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola
disabili e con DSA”. Secondaria all’Università, dall’immatricolazione
Per indirizzare nella maniera più efficace fino al termine del percorso universitario,
possibile le attività di accoglienza di studentesse facilitando la loro inclusione nella vita quotidiana
e studenti con disabilità, accanto alla figura del dell’Ateneo.
Delegato del Rettore, prevista dalla legge, è stata Vi è, inoltre, un’attenta analisi dei bisogni
istituita quella del Referente Accogliente, persona individuali, che si esplicita nella realizzazione di
dedicata interamente a favorire la loro integrazione interventi personalizzati in relazione agli specifici
nella vita universitaria. bisogni formativi, logistici, relazionali e di sostegno
Dal 2004, inoltre, anticipando di sei anni la legge dello studente con disabilità/DSA per un proficuo
nazionale, Unimore ha ricompreso nel servizio di percorso universitario.
accoglienza anche studenti e studentesse con Oltre a quanto descritto, inoltre, il Servizio di
DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). Accoglienza si fa carico di numerose necessità
Presso la nostra Università, inoltre, esiste di tipo pratico per venire incontro alle esigenze di
una Commissione di Ateneo per la disabilità studentesse e studenti: fornisce ausili per lo studio
e i DSA costituita dai Delegati del Rettore alla individuale e in sede di esame, testi universitari
Disabilità, dal responsabile dell’Ufficio Benefici e in formato digitale, garantire la presenza del
dai singoli Referenti di Dipartimento per la disabilità traduttore LIS e l’accessibilità di materiale
ed i DSA (Docenti universitari nominati dai singoli didattico e informativo, assicura gli spostamenti
Consigli di Dipartimento). Questa commissione all’interno degli ambienti universitari e quelli dalla
ha il compito di garantire l’eliminazione di quelle propria abitazione all’Università e viceversa.
barriere relazionali che si possono incontrare L’accessibilità e la fruibilità degli spazi in
durante la quotidianità della vita accademica. Ateneo è un obiettivo irrinunciabile per la piena
Gli studenti e le studentesse con disabilità partecipazione alla vita universitaria degli studenti
accolti e presi in carico dall’Università di Modena con disabilità e con DSA e per tale motivo,
e Reggio Emilia sono esponenzialmente aumentati annualmente, in collaborazione con l’Ufficio
negli anni: dai 13 iscritti nel 2000 siamo passati Tecnico di Ateneo, viene redatto un Piano di
a 347 nell’Anno Accademico 2019/2020; stesso abbattimento delle barriere architettoniche.
incremento per studenti e studentesse con DSA, Gli studenti e le studentesse con disabilità
che dai 3 del 2010 sono passati a oltre 700 nel e con DSA vengono, inoltre, supportati durante
2020. Questi numeri rendono il nostro Ateneo il i programmi di mobilità all’estero, in
primo in Regione per capacità di inclusione. collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali
6