Page 6 - focusUnimore_novembre2021
P. 6

un’apposita  quota  di  finanziamento,  oltreché   Il Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con
                la nomina di un Delegato del Rettore per la    DSA costituisce il primo punto di contatto per gli
                Disabilità e i DSA, con funzioni di coordinamento,   studenti e svolge un ruolo strategico di accoglienza
                monitoraggio e supporto a tutte le iniziative   e di gestione dei servizi.  Al suo  interno sono

                concernenti l’inclusione degli studenti con    presenti competenze relazionali, organizzative,
                disabilità e con DSA in ambito accademico.     psicologiche, pedagogiche e amministrativo

                   Compito del Delegato del Rettore è, inoltre,   contabili.
                quello di coordinare la struttura amministrativa   Fra i compiti fondamentali svolti dal Servizio,
                di supporto che presso il nostro Ateneo prende   uno dei principali è senz’altro quello di indirizzare
                il nome di  “Servizio Accoglienza studenti     e sostenere gli studenti nel passaggio dalla Scuola
                disabili e con DSA”.                           Secondaria  all’Università,  dall’immatricolazione

                   Per indirizzare nella maniera più efficace   fino al termine del percorso universitario,
                possibile le attività di accoglienza di studentesse   facilitando la loro inclusione nella vita quotidiana
                e studenti con disabilità, accanto alla figura del   dell’Ateneo.
                Delegato del Rettore, prevista dalla legge, è stata   Vi è, inoltre, un’attenta analisi dei bisogni
                istituita quella del Referente Accogliente, persona   individuali, che si esplicita nella realizzazione di
                dedicata interamente a favorire la loro integrazione   interventi personalizzati in relazione agli specifici

                nella vita universitaria.                      bisogni formativi, logistici, relazionali e di sostegno
                   Dal 2004, inoltre, anticipando di sei anni la legge   dello studente con disabilità/DSA per un proficuo
                nazionale, Unimore ha ricompreso nel servizio di   percorso universitario.
                accoglienza anche studenti e studentesse con      Oltre a quanto descritto, inoltre, il Servizio di

                DSA (disturbi specifici dell’apprendimento).   Accoglienza si fa carico di numerose necessità
                   Presso la nostra Università, inoltre, esiste   di tipo pratico per venire incontro alle esigenze di

                una Commissione di Ateneo per la disabilità    studentesse e studenti: fornisce ausili per lo studio
                e i DSA  costituita dai Delegati del Rettore alla   individuale e  in sede di esame, testi universitari
                Disabilità, dal responsabile dell’Ufficio Benefici e   in formato digitale, garantire la presenza del
                dai singoli Referenti di Dipartimento per la disabilità   traduttore LIS e l’accessibilità di materiale
                ed i DSA (Docenti universitari nominati dai singoli   didattico e informativo, assicura gli spostamenti
                Consigli  di  Dipartimento).  Questa  commissione   all’interno degli ambienti universitari e quelli dalla
                ha il compito di garantire l’eliminazione di quelle   propria abitazione all’Università e viceversa.
                barriere relazionali che si possono incontrare    L’accessibilità e la fruibilità degli spazi in
                durante la quotidianità della vita accademica.  Ateneo è un obiettivo irrinunciabile per la piena

                   Gli  studenti  e  le  studentesse  con  disabilità   partecipazione alla vita universitaria degli studenti
                accolti e presi in carico dall’Università di Modena   con disabilità  e con DSA e per tale motivo,

                e Reggio Emilia sono esponenzialmente aumentati   annualmente, in collaborazione con l’Ufficio
                negli anni: dai 13 iscritti nel 2000 siamo passati   Tecnico di  Ateneo, viene redatto un  Piano di
                a 347 nell’Anno Accademico 2019/2020; stesso   abbattimento delle barriere architettoniche.
                incremento per studenti e studentesse con DSA,    Gli  studenti  e  le  studentesse  con  disabilità
                che dai 3 del 2010 sono passati a oltre 700 nel   e con DSA vengono, inoltre, supportati durante
                2020. Questi numeri rendono il nostro Ateneo il   i  programmi di mobilità  all’estero, in
                primo in Regione per capacità di inclusione.   collaborazione con l’Ufficio Relazioni Internazionali




                                                            6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11