Page 9 - focusUnimore_novembre2021
P. 9

fondesse la pandemia e il gruppo di lavoro che   neo ha cercato di sopperire mettendo a disposi-
                nel frattempo era stato costituito ha dovuto con-  zione degli studenti e delle studentesse un miglia-
                frontarsi immediatamente con il suo impatto nella   io di PC portatili e un migliaio di modem 4G. Ma
                modalità stessa di condurre gli incontri avvenuti   la connessione non è l’unico aspetto da tenere in

                in via telematica e nell’analisi di come all’interno   considerazione: la povertà digitale riguarda anche
                delle università partecipanti si attuassero misure   la disponibilità di spazi universitari attrezzati
                volte a contrastarne l’impatto negativo proprio sui   che vanno mantenuti e riguarda la competenza
                temi al centro dei nostri lavori.              del personale docente nello sfruttare le tec-

                  Le sfide principali che sono emerse sono state :  nologie digitali per innovare la propria didattica.
                                                               L’emergenza sanitaria ha evidenziato l’urgenza di
                   1.  Mancanza di attività concrete relative a   lavorare in queste direzioni per ridurre la povertà

                equità e inclusione in molte istituzioni
                                                               digitale e aumentare l’inclusione.
                   2.  “Povertà digitale” / inclusione digitale
                                                                  Infine, la terza sfida è quella della formazione
                   3.  Formazione dei docenti su argomenti re-  del personale docente, che si deve occupare sia
                lativi a inclusione e equità                   della conoscenza degli strumenti digitali sia della

                   Per quanto riguarda la prima sfida, una del-  competenza del loro uso.
                le difficoltà più rilevanti è quella di tradurre nel   Non è infatti sufficiente conoscere come fun-
                concreto l’equità e l’inclusione proposte dai piani   ziona tecnicamente una piattaforma digitale per
                strategici o dai progetti di ricerca; i piani strategi-  poterla usare efficacemente per la didattica. Oc-

                ci sono sempre lungimiranti, ma richiedono uno   corre, innanzitutto, ragionare sui contenuti che i
                sforzo non indifferente per essere applicati nella   docenti vogliono trasmettere, poi capire quali sono
                vita di tutti i giorni.                        le opportunità che gli strumenti digitali mettono a
                   Un altro aspetto su cui si è posto l’accento è   disposizioni e riuscire a mettere insieme le due

                la consapevolezza da parte della componen-     cose ponendo attenzione alla inclusività della di-
                te studentesca in merito alle politiche nelle   dattica.
                università sull’inclusione. Quindi si è discusso   Le  soluzioni emerse a queste sfide sono
                di come diffondere le politiche di inclusione per-  diverse e a diversi livelli. All’interno del gruppo il
                chè possa aumentarne la fruizione e come rende-  confronto sul ruolo della formazione e sulle mo-
                re le azioni continue attente alle nuove sfide che   dalità di diffusione della cultura dell’inclusione e
                possono imporre limiti all’inclusività dell’ambiente   all’impatto sulla componente studentesca. Sono

                di apprendimento.                              state raccolte e discusse quindi le buone pratiche
                   Per quanto riguarda la povertà digitale, che è   presenti negli atenei ponendo attenzione alle azio-
                un ambito specifico in cui attuare l’inclusione, l’I-  ni implementabili per rendere più inclusivo l’am-
                talia mostra qualche difficoltà, dovuta soprattutto   biente universitario rispondendo alle sfide poste

                al “digital divide”, cioè una differenza significa-  dall’impatto pandemico.
                tiva tra chi può accedere a dispositivi, risorse e   Parallelamente alla partecipazione al gruppo di
                servizi digitali e chi invece risulta escluso, princi-  lavoro EUA si è proseguito il lavoro interno all’A-
                palmente per motivi legati alla possibilità di con-  teneo nella creazione di un gruppo di lavoro sulla
                nettersi alla rete Internet e ad una non completa   formazione dei docenti alla didattica, che terrà in
                alfabetizzazione digitale.                     considerazione le direzioni delineate.

                   Con riferimento al digital divide il nostro Ate-




                                                            9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14