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consentendo ulteriori miglioramenti della sicurez- “Questo progetto affronta dei temi che saranno
za della strada. Tuttavia, come tutti i sistemi che di fondamentale importanza tra pochi anni, quan-
si basano sulla trasmissione di dati, anche le do veicoli dotati di sistemi ADAS di nuova genera-
comunicazioni V2V sono suscettibili ad at- zione saranno molto comuni e diffusi – commenta
tacchi. il Prof. Marchetti -. Troppo spesso ci siamo tro-
Il progetto “CRV2V: Cyber Risks of Vehi- vati in situazioni critiche a causa dell’adozione di
cle to Vehicle communications” (Rischi in- nuove tecnologie per cui non erano stati valutati
formatici delle comunicazioni tra veicoli), correttamente i rischi legati agli attacchi informa-
coordinato dal Prof. Mirco Marchetti del Dipar- tici. L’esposizione dei sistemi basati su comuni-
timento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, cazioni V2V ad attacchi informatici è evidente, e
ha lo scopo di determinare quali siano gli effettivi un’accurata analisi dei rischi che ne conseguono
rischi di attacchi informatici a comunicazioni V2V. è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti
Simili attacchi sono già descritti nella letteratura gli utenti della strada. Il finanziamento di questo
scientifica, che però non ne valuta i reali effetti progetto è un’ulteriore testimonianza dell’elevato
sulla circolazione stradale e sulla sicurezza degli livello delle attività di ricerca condotte nel nostro
utenti della strada. Il progetto ha vinto un bando a ateneo e relative alla cybersecurity, anche appli-
cascata che gli permetterà di accedere ad un’a- cata ai sistemi cyber-fisici con particolare atten-
gevolazione totale di 250mila euro, dei quali circa zione all’ambito automotive. Queste attività han-
200mila finanziati direttamente da Unimore. no ricadute nella collaborazione con aziende del
settore e anche nella didattica, come dimostrato
Nell’ambito di CRV2V verranno progettati e dall’insegnamento “Automotive Cyber Security”
realizzati simulatori realistici di traffico ur- erogato nell’ambito della nostra Laurea Magistrale
bano in grado di valutare le conseguenze di in Ingegneria Informatica e nel corso interateneo
attacchi cyber sul comportamento di veicoli Electronic Engineering for Intelligent Vehicles”.
dotati di sistemi ADAS che sfruttano i mes-
saggi V2V. Inoltre si prevede la costruzione di un Il progetto CRV2V vede il coinvolgimento di
dimostratore fisico composto da una piccola flotta diversi Dipartimenti di Unimore: il Dipartimen-
di veicoli in scala ridotta (1:10) che consentirà di to di Ingegneria “Enzo Ferrari”, il Dipartimento
evidenziare le conseguenze di attacchi alle comu- di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche
nicazioni V2V nel mondo reale. Infine, il progetto (rappresentato dal Prof. Luca Ferretti, co-PI) e
prevede lo studio dell’inquadramento normativo e il Dipartimento di Giurisprudenza (Prof. Gianluigi
dei profili di responsabilità nei casi in cui questi Fioriglio).
attacchi causino dei danni a cose o a persone.
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