Page 20 - focusUnimore_novembre2024
P. 20

Gli effetti dei cyber attacchi sui veicoli con sistemi di

        assistenza alla guida






















                  The effects of cyber attacks on vehicles with driver assistance systems


                  Driver assistance systems are now common experience for many automotive drivers. Adaptive cruise control,
                  automatic emergency braking and lane keeping systems play an important role in improving safety for all road
                  users. These systems are based on physical sensors (including cameras, radar, lidar) that have limited visibility
                  of the road, and thus are unable to assist the driver in many situations. To overcome these problems, future
                  driver assistance and autonomous driving systems will also make use of information received via vehicle-to-
                  vehicle, or V2V, communications. The CRV2V project sees the involvement of several Unimore Departments:
                  the Department of Engineering ‘Enzo Ferrari’, the Department of Physics, Informatics and Mathematics (rep-
                  resented by Prof. Luca Ferretti, co-PI) and the Department of Law (Prof. Gianluigi Fioriglio). In this article the
                  studies being conducted in Unimore.











                  I                                            di assistenza alla guida e di guida autonoma si

                                                                 Per ovviare a questi problemi, i futuri sistemi
                        sistemi  di assistenza  alla guida
                        sono ormai esperienza comune per
                        molti automobilisti. Cruise control adat-
                                                               avvarranno anche di informazioni ricevute tramite
                        tativo, frenata di emergenza automatica
                                                               comunicazioni “da veicolo a veicolo” (vehicle to
                        e sistemi di mantenimento delle auto-

                vetture all’interno delle corsie svolgono un ruolo   vehicle, o V2V). Già oggi molti veicoli che circolano
                                                               sulle nostre strade inviano molte volte al secondo
                importante nel migliorare la sicurezza per tutti gli   delle comunicazioni in radiofrequenza, con cui in-
                utenti della strada. Questi sistemi sono basati su   formano tutti i veicoli vicini della propria posizione,
                sensori fisici (tra cui videocamere, radar, lidar) che   della velocità, dell’accelerazione e di eventi parti-
                hanno una visibilità della strada limitata, e quindi   colari, quali frenate di emergenza.
                non sono in grado di assistere il guidatore in molte   Queste comunicazioni possono estendere le
                situazioni.                                    percezioni dei sistemi di assistenza alla guida,






                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25