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Gli effetti dei cyber attacchi sui veicoli con sistemi di
assistenza alla guida
The effects of cyber attacks on vehicles with driver assistance systems
Driver assistance systems are now common experience for many automotive drivers. Adaptive cruise control,
automatic emergency braking and lane keeping systems play an important role in improving safety for all road
users. These systems are based on physical sensors (including cameras, radar, lidar) that have limited visibility
of the road, and thus are unable to assist the driver in many situations. To overcome these problems, future
driver assistance and autonomous driving systems will also make use of information received via vehicle-to-
vehicle, or V2V, communications. The CRV2V project sees the involvement of several Unimore Departments:
the Department of Engineering ‘Enzo Ferrari’, the Department of Physics, Informatics and Mathematics (rep-
resented by Prof. Luca Ferretti, co-PI) and the Department of Law (Prof. Gianluigi Fioriglio). In this article the
studies being conducted in Unimore.
I di assistenza alla guida e di guida autonoma si
Per ovviare a questi problemi, i futuri sistemi
sistemi di assistenza alla guida
sono ormai esperienza comune per
molti automobilisti. Cruise control adat-
avvarranno anche di informazioni ricevute tramite
tativo, frenata di emergenza automatica
comunicazioni “da veicolo a veicolo” (vehicle to
e sistemi di mantenimento delle auto-
vetture all’interno delle corsie svolgono un ruolo vehicle, o V2V). Già oggi molti veicoli che circolano
sulle nostre strade inviano molte volte al secondo
importante nel migliorare la sicurezza per tutti gli delle comunicazioni in radiofrequenza, con cui in-
utenti della strada. Questi sistemi sono basati su formano tutti i veicoli vicini della propria posizione,
sensori fisici (tra cui videocamere, radar, lidar) che della velocità, dell’accelerazione e di eventi parti-
hanno una visibilità della strada limitata, e quindi colari, quali frenate di emergenza.
non sono in grado di assistere il guidatore in molte Queste comunicazioni possono estendere le
situazioni. percezioni dei sistemi di assistenza alla guida,
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