Page 27 - focusUnimore_ottobre2023
P. 27
dati videoregistrati. zione e l’implementazione di una ricerca-formazio-
ne sui temi dell’insegnamento della comprensione
Si rimane nell’ambito pedagogico con il PRIN di
cui è PI la Prof.ssa Chiara Bertolini, che coinvol- del testo e della valutazione secondo l’ordinanza
ge anche un’unità di ricerca presso l’Università di 172/2020. In particolare, insegnanti e ricercatori
Parma ed è in dialogo con altri progetti Prin finan- costruiranno insieme strumenti per osservare e
ziati e sviluppati presso le Università di Perugia e valutare il processo di apprendimento dei bambini
Roma 3. Il progetto di ricerca affronterà due sfide durante le attività di comprensione del testo che
importanti per la scuola primaria italiana per verranno svolte nel corso della sperimentazione.
una durata di 24 mesi. L’efficacia della ricerca-formazione sarà misura-
ta principalmente attraverso questionari e focus
La prima riguarda l’insegnamento della group utili a verificare in che modo cambiano le
comprensione del testo. La capacità di lettu- pratiche didattiche degli insegnanti coinvolti.
ra è una competenza chiave per l’apprendimento
permanente: è fondamentale per la formazione di Comprendere i fattori chiave di gradimen-
ciascuno, perché è alla base dei processi di ap- to in contesti caratterizzati dalla presenza di
prendimento. Tuttavia, le ricerche internazionali nuove tecnologie in grado di modificare le
mostrano rilevanti difficoltà nella comprensione caratteristiche delle relazioni con il cliente è
del testo da parte degli studenti e studentesse ita- l’obiettivo centrale del progetto di ricerca coordi-
liani (Ocse-Pisa, 2018). nato dalla Prof.ssa Silvia Grappi, con il coinvolgi-
mento delle Prof.sse Veronica Gabrielli e Ilaria
La seconda sfida al centro di questo progetto Baghi del Dipartimento di Comunicazione ed Eco-
di ricerca riguarda l’Ordinanza 172/2020, che ri- nomia di Unimore e di altre due unità dell’Univer-
chiede alle scuole primarie di cambiare le mo- sità di Macerata e dell’Università Politecnica delle
dalità di valutazione periodica e finale. Si Marche.
tratta, tuttavia, di un cambiamento auspicato, che
la scuola fatica a recepire e mettere in pratica. Tradizionalmente, gli antecedenti dell’apprezza-
mento del consumatore si suddividono in tre ca-
Per rispondere a queste sfide, il progetto svilup- tegorie: fattori legati ai dipendenti che erogano il
perà due linee di azione interconnesse. La prima prodotto/servizio, fattori legati al contesto in cui si
linea di azione sperimenterà modalità di promo- usufruisce del prodotto/servizio e fattori legati al
zione della comprensione del testo nelle scuole consumatore stesso.
primarie, anche nella direzione di coprire lacune
legate a condizioni di svantaggio socio-culturale. L’importanza degli aspetti legati alla relazione
In particolare, il progetto intende revisionare e cliente-dipendente (quali, ad esempio, le compe-
potenziare l’“approccio alla didattica della com- tenze messe in campo) sono elementi chiave del
prensione centrato sul testo” includendo mag- piacere provato dal cliente; la presenza, sempre
giormente i paradigmi della didattica inclusiva. più frequentemente, di soluzioni basate sull’intel-
Questo approccio sarà ulteriormente revisionato in ligenza artificiale che sostituiscono le interazioni
ulteriori due direzioni: verso un uso più integrato umane con assistenti virtuali o chatbot, rende evi-
della tecnologia e verso una maggiore attenzione dente la necessità di individuare nuove strategie
al coinvolgimento del pensiero creativo attraverso e modalità di gestione della relazione col cliente.
l’uso di testi che contengono metafore. Questo progetto si pone quindi l’obiettivo di
estendere la concettualizzazione della soddisfa-
La seconda linea d’azione prevede la progetta-
zione del cliente a nuovi ambienti tecnologici,
27