Page 28 - focusUnimore_ottobre2023
P. 28
sviluppare una metrica per misurare il costrutto riconosciuta sia nel dibattito scientifico che dagli
in questi ambiti e individuare nuovi percorsi ba- attori economici ed istituzionali, dalla società civile
sati sulle nuove tecnologie. In altre parole, verrà e dai policy-makers. I risultati ottenuti fino ad oggi
proposta una concettualizzazione più completa dalla ricerca sono, tuttavia, ancora limitati e non
che abbracci anche i contesti relazionali basati su conclusivi, anche a causa della carenza di studi
intelligenza artificiale, e verranno altresì indagati empirici disponibili.
quali elementi sono in grado di portare al gradi- Il progetto si inserisce in questo contesto e si
mento in questo tipo di esperienze di consumo.
propone di contribuire all’avanzamento della co-
Il progetto di ricerca coordinato dal Prof. Pao- noscenza sul tema dell’innovazione dei modelli di
lo Di Toma, entra invece nella tematica dell’in- business verso la circolarità sia con riferimento
novazione dei modelli di business orientata all’influenza del contesto istituzionale e della re-
all’economia circolare. Lo studio, il cui gruppo golamentazione intesi come driver, sia concen-
di ricerca Unimore comprende anche la Prof.ssa trandosi sui processi interni (competenze, best
Arianna Lazzini del Dipartimento di Comunica- practices) che governano le imprese verso la tran-
zione ed Economia e la Prof.ssa Sara Giovan- sizione.
na Mauro del Dipartimento di Economia “Marco Per contribuire al superamento dei limiti attuali,
Biagi”, si indirizza all’analisi della digitalizzazione la ricerca mapperà ed analizzerà le evidenze esi-
e della sostenibilità per comprenderne l’integra- stenti per identificare pattern di comportamento,
zione nelle pratiche manageriali, al fine di attuare nei processi strategico-organizzativi delle impre-
strategie imprenditoriali che coniughino la tutela se, che promuovano l’innovazione dei modelli di
dell’ambiente, l’inclusione sociale e gli equilibri business orientata alla circolarità. La ricerca ap-
economici in una prospettiva di circolarità. Par- profondirà la formazione di capacità organizzative
tecipano inoltre Unità di Ricerca dell’Università di e le modalità di collaborazione inter-aziendale tra
Pisa, dell’Università di Bologna, dell’Università “G: cui, ad esempio, le relazioni di filiera, la parteci-
D’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Scuola IMT Alti pazione o la creazione di ecosistemi, l’adozione
Studi di Lucca.
di approcci “open business model innovation” che
La crisi ambientale e la sempre più insistente favoriscono, con crescente rilevanza, l’innovazio-
scarsità di risorse espongono a rischi che posso- ne dei modelli di business nella transizione verso
no essere mitigati rendendo sostenibili e circolari l’economia circolare.
i modelli di business delle imprese. L’adesione Si passa al campo della digitalizzazione, con il
all’economia circolare prevede la creazione di progetto che vede come PI la Prof.ssa Elisabetta
modelli di produzione e consumo che estendano Menetti, il cui obiettivo principale è l’allestimen-
l’orizzonte del ciclo di vita dei prodotti per ridurre to di una edizione completa, digitale e com-
gli sprechi e, nella migliore delle ipotesi, i rifiuti. mentata delle 214 dediche e novelle di uno
Non consiste nella mera attività di riciclo e si con- degli scrittori di racconti italiani più rappresentati-
cretizza attraverso strategie produttive di riutilizzo, vo del Rinascimento settentrionale: Matteo Ban-
riprogettazione dei prodotti, rigenerazione, riduzio- dello (Castelnuovo Scrivia 1484/5 – Agen 1561).
ne dell’utilizzo di risorse e recupero.
La ricerca, sviluppata in collaborazione con l’U-
L’economia circolare è un cambiamento para- niversità di Torino, si inserisce nel processo della
digmatico per l’attività economica e per gli stili transizione digitale delle opere letterarie italiane
di vita delle persone. Risponde ad una esigenza
che custodiscono l’eredità storica e culturale di
28