Page 26 - focusUnimore_ottobre2023
P. 26
costituiti all’estero. Tali ostacoli sono considera- e Culturali, ha un focus specifico sullo sviluppo
ti limiti di ordine pubblico, in presenza dei quali, della competenza pragmatica e interaziona-
secondo la giurisprudenza, non può essere rico- le di bambini in età scolare. Il progetto vede
nosciuto il rapporto tra il nato e il genitore inten- la partecipazione di quattro unità (oltre a Modena,
zionale, se non attraverso la riduzione dello status Bolzano, Bologna e Roma).
da filiazione piena a adozione in casi particolari. L’obiettivo principale del progetto è investigare
Tale fenomeno è definito downgrading e consiste la competenza pragmatica e interazionale di bam-
nell’attribuzione di uno status inferiore in Italia ad bini di 8-9 anni, durante le loro quotidiane attività
una relazione che, nello stato di provenienza, è tu- didattiche in due tipiche situazioni: la prima, in cui
telata da uno status maggiormente protetto.
la classe lavora insieme, guidata dall’insegnante;
Tuttavia, il downgrading dello status costituisce la seconda, in cui si svolgono attività in modo più
una violazione del superiore interesse del mino- libero, con i bambini organizzati in piccoli gruppi.
re alla famiglia, quale formazione sociale fonda- La ricerca si svolge secondo l’approccio prima-
mentale all’interno della quale esprime la propria riamente qualitativo dell’analisi della conversazio-
personalità, del diritto alla bigenitorialità, del diritto ne e utilizzando le video-registrazioni di lezioni,
alla circolazione in UE con lo status filiationis ac- raccolte così come avvengono quotidianamente
quisito fuori dal territorio nazionale, in modo pieno e naturalmente. Ogni unità raccoglie dati nel suo
e definitivo.
territorio, ma il progetto prevede scambi e incroci
Il progetto vuole avviare una discussione sulla di dati e di analisi, così da fornire un quadro piut-
mancanza di riconoscimento che porta alla dis- tosto esteso e, si suppone, variegato delle norme
sociazione tra status, filiazione e procreazione, e conversazionali, forme di partecipazione e struttu-
considera il nuovo concetto di genitorialità sociale, re linguistiche utilizzate.
come un modello alternativo, per il superiore inte- Il progetto nasce dall’idea di documentare con
resse del minore. È essenziale trovare un equili- dati empirici la potenzialità dell’ambiente educati-
brio tra l’identità nazionale e il relativo il concetto vo della classe per lo sviluppo delle competenze
di famiglia - da un lato - e l’interesse del minore a e abilità conversazionali, linguistiche e sociali dei
vedere riconosciuto giuridicamente lo status filia- bambini, in una fase di età che in letteratura è
tionis - dall’altro - al di là della tecnica riproduttiva. considerata “critica”. Il progetto intende anche
Un impedimento automatico al riconoscimento si fornire una griglia di indicatori delle dimensio-
tradurrebbe in un’irragionevole compressione de- ni studiate, includendo le pratiche comunicative
gli interessi del minore.
non verbali, multimodali e, laddove si presentino,
Come la genitorialità legittima e naturale, la anche multilinguistiche. A queste linee di ricerca,
genitorialità sociale richiede l’elaborazione di una si aggiungerà l’osservazione delle differenze nei
struttura e dei principi fondanti, così da identifi- comportamenti interattivi e nelle forme partecipa-
carla come modello non più eccezionale, ma ge- tive legati alle questioni di genere.
nerale. Occorrono infatti forme adeguate e stabili Per quanto riguarda i risultati attesi, oltre ad
di protezione per le filiazioni sorte da genitorialità aggiornare lo stato dell’arte nei vari campi che la
sociale, anche in contrasto con i divieti interni.
ricerca toccherà, il progetto avrà ricadute applica-
Il progetto PRIN, coordinato dalla Prof.ssa Pie- tive sull’aggiornamento e formazione di docenti,
ra Margutti con la collaborazione della Prof.ssa perché intende sviluppare un format di materiali
Elisa Rossi del Dipartimento di Studi Linguistici basati sui corpora tratti da un’attenta selezione dei
26