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quindi avere un elevato grado di personalizzazione temperature operative di almeno 200 °C superiori
produce un miglioramento significativo nell’appli- e una densità circa 1/3 rispetto alle superleghe
cabilità endovascolare degli stent. di nichel, permettono una sostanziale riduzione di
Le attuali forme del dispositivo, comprese quelle peso e un aumento di efficienza dei motori aero-
cilindriche e tronco-coniche, sono inadeguate per nautici.
affrontare le biforcazioni dei vasi e le grandi rami- Sebbene già limitatamente in uso nei propulso-
ficazioni dei vasi. Ad oggi, la mancanza di sviluppo ri di più recente concezione, un impedimento ad
di dispositivi specifici per le malattie in tali ambiti un più diffuso impiego dei compositi SiC(f)/SiC è
è attribuibile alla complessità della produzione e dato dagli effetti corrosivi del vapore acqueo, ab-
alle esigenze di personalizzazione. La necessità di bondantemente presente nei prodotti di combu-
un dispositivo di forma complessa custom è coe- stione delle turbine a gas. È quindi indispensabile
rente con l’uso diffuso dell’applicazione endova- proteggere i compositi SiC(f)/SiC con rivestimenti,
scolare e dei suoi benefici associati. Le proprietà noti anche come “environmental barrier coating”
dei dispositivi oggetto dello studio realizzati in AM (EBC), ma i sistemi EBC finora sviluppati hanno
intendono superare le limitazioni di produzione limitazioni tecniche e/o economiche.
menzionate. Studi approfonditi saranno dedicati Scopo del progetto Genesis, che vede coinvolti
alla ricerca dei parametri ottimali di stampa 3D i Proff. Giovanni Bolelli (coordinatore), Cristina
per NiTi per ottenere proprietà meccaniche e pro- Siligardi e Luca Lusvarghi di Unimore insieme
prietà superficiali e funzionali paragonabili, o an- a gruppi di ricerca dell’Università di Roma – “La
che migliori, ai dispositivi convenzionali.
Sapienza” e dell’Istituto di Scienza, Tecnologia e
Tra le varie tecniche AM è dimostrato che il Se- Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici
lective Laser Melting mostra maggiore omogenei- (CNR-ISSMC) di Faenza, è lo sviluppo di nuovi
tà, delle caratteristiche sforzo-deformazione-tem- sistemi di rivestimento EBC che, sfruttando
peratura ottimali per il materiale, per questo tale materiali nanostrutturati, architetture a gradiente
processo sarà quello utilizzato nel progetto. funzionale, e tecniche di deposizione economica-
Progetto Genesis mente efficienti come la termospruzzatura, offra-
no un rapporto costo/prestazioni tale da favorire
Le superleghe di nichel, materiali metallici ca- un impiego sempre crescente dei compositi SiC(f)/
ratterizzati dall’eccellente resistenza meccanica SiC nella propulsione aeronautica. A tal fine è ne-
fino a 800 – 900 °C, sono anche i materiali tradi- cessario che i rivestimenti soddisfino un’ampia
zionalmente utilizzati per le parti calde delle turbi- gamma di requisiti: non solo la resistenza al vapor
ne a gas per propulsione aeronautica. Nello sforzo acqueo, ma anche ai cicli termici cui è sogget-
di rendere il trasporto aeronautico effettivamente to un motore aeronautico, all’erosione da parte
sostenibile, aumentando l’efficienza dei propulso- del pulviscolo atmosferico, e all’attacco chimico
ri e riducendone sostanzialmente le emissioni, le ad opera di silicati fusi, derivanti ad esempio da
superleghe di nichel mostrano però limiti evidenti. ceneri vulcaniche nell’atmosfera, come nell’ormai
D’altra parte, i progressi nelle tecnologie di fab- famoso caso dell’eruzione del vulcano Eyjafjal-
bricazione dei materiali ceramici hanno consentito lajökull (2010).
l’industrializzazione di compositi SiC(f)/SiC, co- Il progetto, affronterà queste sfide combinando
stituiti da una matrice di carburo di silicio (SiC) le rispettive competenze nell’ambito della sintesi
rinforzata da fibre dello stesso composto. Con di materiali ceramici avanzati e nanostrutturati,
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