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principali aspetti: privacy, sicurezza post-quan-  ecologico degli ambienti sottomarini e quantificare
                tistica, attribuzione di responsabilità in caso di   l’impatto dei cambiamenti globali sugli ecosiste-
                attacchi informatici. Il progetto FuSeCar, con PI il   mi marini. Il rilevamento dello stato di salute delle
                Prof. Mirco Marchetti, affronterà questi problemi   specie marine in via di estinzione richiede un ele-

                in quattro ambiti: comunicazioni Veicolo-Veicolo,   vato grado di accuratezza e un’elevata risoluzione;
                Veicolo-Infrastruttura, Veicolo-Rete di distribuzio-  di contro, le attività di monitoraggio su larga scala
                ne elettrica e Aggiornamenti Over-The-Air.     e a lungo termine richiedono l’elaborazione di una

                  FuSeCar mira a fornire un’analisi completa del-  quantità crescente di dati.
                le minacce alla privacy in uno scenario realistico   L’obiettivo principale del progetto di ricerca Eu-
                in cui vengono utilizzati contemporaneamente di-  prhosyne, che ha come PI la Prof.ssa  Cristina
                versi protocolli di comunicazione e servizi. Ancora   Castagnetti, consiste nell’ottimizzare, speri-
                più importante, si mira a riprogettare questi servizi   mentare e validare sia in laboratorio sia in
                attraverso nuovi paradigmi che sfruttano approc-  mare un sistema di misurazione multi-sen-
                ci zero-knowledge impedendo la divulgazione di   sore basato sull’integrazione di fotogram-

                identificatori che possono essere utilizzati per   metria e immagini di fluorescenza. Il progetto
                tracciare e (ri)identificare veicoli e cittadini.  prevede anche lo sviluppo di algoritmi e approcci

                  La resistenza quantistica è obbligatoria per i   basati su intelligenza artificiale (AI) e computer vi-
                futuri schemi e protocolli di comunicazione V2X   sion finalizzati ad automatizzare l’analisi di grandi
                a prova di futuro. Implementazioni aperte di crit-  quantità di dati (generati dall’applicazione del si-
                tosistemi post-quantistici sono già disponibili, e   stema di misura su aree estese e con finalità di
                sono in corso sforzi di standardizzazione da par-  monitoraggio ripetuto nel tempo).
                te del NIST. Tuttavia, le particolari restrizioni degli   Le indagini ad alta risoluzione consentiranno lo
                scenari dei veicoli connessi (piattaforme hardware   sviluppo di nuove analisi digitali, quali la valuta-
                limitate, limiti rigorosi nelle dimensioni dei mes-  zione dello stato di salute delle specie a scala fine

                saggi,limiti di latenza) richiedono ulteriori sforzi di   utilizzando la fluorescenza e la misurazione di pa-
                ricerca. All’interno di FuSeCar verranno proposti   rametri biometrici (conteggio dei polipi, quantifica-
                protocolli di comunicazione sicura basati su critto-  zione di aree superficiali e/o volumi) a partire da
                grafia post-quantistica e mirati ai veicoli connessi.  ricostruzioni 3D dettagliate degli organismi marini.
                                                               Queste tecniche di misurazione ed elaborazione,
                  Infine, è necessario realizzare soluzioni che
                consentano un’identificazione certa degli attori   consentendo la rapida estrazione non distruttiva
                malevoli che mirano a compromettere la sicu-   di parametri rilevanti per comprendere lo stato
                rezza delle comunicazioni tra veicoli. A tal fine,   delle comunità bentoniche, abilitano una strategia
                è necessario migliorare gli approcci esistenti per   di monitoraggio preventivo con metodologie non

                la rilevazione di intrusioni e comportamenti scor-  invasive ed applicabili in maniera diffusa.
                retti attraverso nuovi approcci distribuiti. Infine, la   Il progetto intende sperimentare e porre a con-
                trasparenza e la verificabilità pubblica dei risultati   fronto l’utilizzo del sistema sia a cura di subacquei
                sono fondamentali per realizzare un sistema affi-  esperti sia installato a bordo di veicoli a guida re-
                dabile che possa servire da base per l’attribuzione   mota (ROV), comunemente detti droni subacquei.
                delle relative responsabilità.                 La combinazione di queste tecniche emergenti
                                                               apre la strada a opportunità innovative nella ri-
                  Il monitoraggio degli ambienti marini forni-
                sce informazioni essenziali per mappare lo stato   cerca ecologica e risultati più efficaci rispetto alle




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