Page 54 - focusUnimore_ottobre2023
P. 54

Il team di Unimore per un progetto sul camminare

         come attività formativa





















                  Unimore team for a project on walking as an educational activity

                  Recently concluded was Somoved- Social Education in the Move, the EU-funded project studying the impor-
                  tance of movement in learning. Walking while learning has always been seen as a facilitating and enabling
                  practice in the education of the individual and this project aims to analyse and understand how European
                  universities and research centres could use this combination to enhance the experience of university
                  students. Professor Federico Montanari and Professor Nicola Dusi of the Unimore Department of Commu-
                  nication and Economics followed the project and carried out research focusing in particular on a playful-
                  experiential perspective, prototyping lessons that would bring play into the urban fabric. Info available on the
                  website of the Somoved project (http://www.somoveed.is.uz.zgora.pl/).


















                                recentemente concluso  So-     analizzare e capire in che modo le università e i
                                moved- Social Education in     centri di ricerca europei potrebbero utilizzare que-
                                the Move, il progetto finanzia-  sta combinazione per migliorare l’esperienza degli

                                to dall’Unione Europea che ha   studenti universitari.
                  È  coinvolti  un partenariato                  L’Università di Modena e Reggio Emilia, rappre-
                                visto
                di 10 Paesi (tra cui UK, Francia, Polonia, Belgio,   sentata dal prof. Federico Montanari e dal prof.
                Croazia, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania   Nicola Dusi del Dipartimento di Comunicazione
                e Turchia) con il fine di progredire nelle ricerche   ed Economia, ha partecipato al progetto per l’I-
                sull’importanza del movimento nell’apprendimen-  talia e, nel corso degli ultimi 3 anni, ha portato
                to. Nell’antichità, dai tempi di Aristotele in avanti, il   avanti una serie di mappature e sperimentazioni

                camminare imparando è sempre stato visto come   per progredire in questo campo. In particolare, il
                una pratica facilitante e abilitante nella formazione   team Unimore si è concentrato su una prospettiva
                dell’individuo. Il progetto si è posto come obiettivo
                                                               ludica-esperienziale, andando a prototipare lezioni



                                                           54
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58