Page 54 - focusUnimore_ottobre2023
P. 54
Il team di Unimore per un progetto sul camminare
come attività formativa
Unimore team for a project on walking as an educational activity
Recently concluded was Somoved- Social Education in the Move, the EU-funded project studying the impor-
tance of movement in learning. Walking while learning has always been seen as a facilitating and enabling
practice in the education of the individual and this project aims to analyse and understand how European
universities and research centres could use this combination to enhance the experience of university
students. Professor Federico Montanari and Professor Nicola Dusi of the Unimore Department of Commu-
nication and Economics followed the project and carried out research focusing in particular on a playful-
experiential perspective, prototyping lessons that would bring play into the urban fabric. Info available on the
website of the Somoved project (http://www.somoveed.is.uz.zgora.pl/).
recentemente concluso So- analizzare e capire in che modo le università e i
moved- Social Education in centri di ricerca europei potrebbero utilizzare que-
the Move, il progetto finanzia- sta combinazione per migliorare l’esperienza degli
to dall’Unione Europea che ha studenti universitari.
È coinvolti un partenariato L’Università di Modena e Reggio Emilia, rappre-
visto
di 10 Paesi (tra cui UK, Francia, Polonia, Belgio, sentata dal prof. Federico Montanari e dal prof.
Croazia, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania Nicola Dusi del Dipartimento di Comunicazione
e Turchia) con il fine di progredire nelle ricerche ed Economia, ha partecipato al progetto per l’I-
sull’importanza del movimento nell’apprendimen- talia e, nel corso degli ultimi 3 anni, ha portato
to. Nell’antichità, dai tempi di Aristotele in avanti, il avanti una serie di mappature e sperimentazioni
camminare imparando è sempre stato visto come per progredire in questo campo. In particolare, il
una pratica facilitante e abilitante nella formazione team Unimore si è concentrato su una prospettiva
dell’individuo. Il progetto si è posto come obiettivo
ludica-esperienziale, andando a prototipare lezioni
54