Page 20 - focusUnimore_settembre2020
P. 20

Reti e modalità della formazione.

        Il contributo di studiose e studiosi del

        Dipartimento di Educazione e Scienze

        Umane di Reggio Emilia a “Modena
        Smart Life”






























                            ’emergenza COVID-19 ha modifi-     molteplici aspetti.
                            cato, nell’immediato, la didattica   A livello politico, accademico, scolastico e dei ser-
                            scolastica e ha sollevato molti in-  vizi educativi extra-scolastici sono necessarie una
                            terrogativi in tema di pedago-     visione e una azione di sistema. Occorre investire
                Lgia e formazione (iniziale e in               sul lavoro di rete e il sistema formativo integrato,

                servizio) di futuri e future insegnanti, edu-  sull’analisi e la messa a punto di setting e/o cur-
                catori professionali socio-pedagogici e nei    ricoli educativi caratterizzati da significativi e validi
                servizi per la prima infanzia e pedagogisti.   processi e pratiche di istruzione/alfabetizzazione e

                L’università, così  come  la scuola  e  le agenzie   di educazione/socializzazione con figure educative
                educative extrascolastiche, si sono trovate a con-  e tra pari.
                frontarsi con molteplici problemi inclusi le   Molte di queste problematiche saranno oggetto di
                povertà e la povertà educativa.                specifici contributi che maturano nel rapporto fra

                Quali riflessioni e azioni è necessario fare oggi,   ricerca, didattica e terza missione e che verran-
                dopo il periodo di prima emergenza, tenendo    no esposti ed affrontati nel corso delle giornate di
                conto che la scuola (soprattutto quella pubblica   Modena Smart Life.
                e obbligatoria) e l’università costituiscono una   In particolare, il contributo della Prof.ssa  Lau-
                importante possibilità di superare gli effetti della   ra Cerrocchi del Dipartimento di Educazione e
                sperequazione sociale e culturale?             Scienze  Umane intende  offrire  una riflessione

                L’adattamento di un modello che svolge a distanza   critica sui processi di trasformazione in atto nel
                la didattica (e l’educazione) porta con sé riflessioni   sistema formativo, sulle loro opportunità, sui loro
                controverse e le ricadute sulla scuola riguardano   rischi e sui possibili scenari che si possono aprire





                                                           20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25