Page 22 - focusUnimore_settembre2020
P. 22

ai lavori di gruppo, consentendo ai bambini e alle
                bambine di mantenere una dimensione relaziona-
                le e sostenendo la loro motivazione ad apprendere
                e a utilizzare le tecnologie digitali, che durante il

                lockdown rischiavano invece di essere subìte più
                che agite attivamente.

                Il contributo del dott. Alessandro D’Antone inve-
                ce riguarda il sostegno educativo alla famiglia
                e alla genitorialità con la messa a punto, in am-
                biente digitale, di materiali di analisi e di formazio-
                ne in servizi di Educativa familiare: un lavoro sul
                campo che ha preso le mosse da un precedente
                assegno di ricerca (senior), svolto nel DESU
                Unimore e co-finanziato con risorse del Fondo So-
                ciale Europeo (Programma Operativo 2014/2020,

                Digital Humanities and Social Sciences, Regione
                Emilia-Romagna) e dalla Cooperativa Sociale Pan-
                gea (Rubiera-Scandiano – RE).

                Fondamentale, in questo caso, è capire quali pos-
                sono essere i vincoli e gli accorgimenti nei progetti
                educativi svolti a distanza, nel coinvolgimento del-
                le famiglie nell’attività pedagogica e nella costru-
                zione di contesti di intervento. Ad esempio, come
                può essere possibile accogliere e tematizzare il
                conflitto e la neutralità nei progetti educativi svolti
                a distanza? Domande di questo tipo riconducono

                alla necessità di un ripensamento ad ampio spet-
                tro dei processi educativi, dei percorsi di analisi,
                di supervisione e di formazione per figure di coor-
                dinamento ed educatori e dei materiali utilizzabili
                in ambiente digitale per favorire il rafforzamento
                dell’équipe in modo individuale (tramite il ricorso a

                strumenti narrativi su piattaforma online) e sociale
                (attraverso l’organizzazione di incontri di équipe a
                distanza).


















                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27