Page 22 - focusUnimore_settembre2020
P. 22
ai lavori di gruppo, consentendo ai bambini e alle
bambine di mantenere una dimensione relaziona-
le e sostenendo la loro motivazione ad apprendere
e a utilizzare le tecnologie digitali, che durante il
lockdown rischiavano invece di essere subìte più
che agite attivamente.
Il contributo del dott. Alessandro D’Antone inve-
ce riguarda il sostegno educativo alla famiglia
e alla genitorialità con la messa a punto, in am-
biente digitale, di materiali di analisi e di formazio-
ne in servizi di Educativa familiare: un lavoro sul
campo che ha preso le mosse da un precedente
assegno di ricerca (senior), svolto nel DESU
Unimore e co-finanziato con risorse del Fondo So-
ciale Europeo (Programma Operativo 2014/2020,
Digital Humanities and Social Sciences, Regione
Emilia-Romagna) e dalla Cooperativa Sociale Pan-
gea (Rubiera-Scandiano – RE).
Fondamentale, in questo caso, è capire quali pos-
sono essere i vincoli e gli accorgimenti nei progetti
educativi svolti a distanza, nel coinvolgimento del-
le famiglie nell’attività pedagogica e nella costru-
zione di contesti di intervento. Ad esempio, come
può essere possibile accogliere e tematizzare il
conflitto e la neutralità nei progetti educativi svolti
a distanza? Domande di questo tipo riconducono
alla necessità di un ripensamento ad ampio spet-
tro dei processi educativi, dei percorsi di analisi,
di supervisione e di formazione per figure di coor-
dinamento ed educatori e dei materiali utilizzabili
in ambiente digitale per favorire il rafforzamento
dell’équipe in modo individuale (tramite il ricorso a
strumenti narrativi su piattaforma online) e sociale
(attraverso l’organizzazione di incontri di équipe a
distanza).
22