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Laboratorio di Catalogazione digitale e frui- formativi; stimolare la contaminazione tra tecnolo-
zione aumentata; un Laboratorio Manoscritti gia e umanesimo, tra mestieri tradizionali e inno-
e comprensione automatica. vativi, per creare nuove opportunità di lavoro
Il progetto CLAP, dal canto suo, intende sviluppa- per i giovani del territorio; generare e testare
re percorsi di ricerca e di sviluppo applicati alle prototipi di innovazioni per le industrie creative e
industrie creative e culturali miranti a diventare culturali; sperimentare modelli innovativi di gene-
impresa e valore per il territorio. razione di valore del patrimonio culturale civico.
Attraverso l’applicazione sistematica delle logiche Il progetto troverà declinazione nella attivazione
di piattaforma alle industrie culturali (Platforming di due assegni di ricerca; nella realizzazione di
culturale) ci si propone di creare nuovi modelli seminari per le istituzioni e associazioni culturali,
per la valorizzazione e la fruizione di conte- dedicati alle esperienze innovative di progetta-
nuti culturali. zione e fruizione culturale augmented e techno-
logy-driven; nella organizzazione di incontri con
Le modalità in cui verranno previste le iniziative di giovani professionisti del settore culturale di cul-
platforming culturale - e questa sarà una vera no- tural platform design dedicati alle logiche e criteri
vità - rappresenteranno anche sperimentazioni di progettazione di platform culturali; nella orga-
di cittadinanza digitale.
nizzazione di workshop generativi; e, infine, nella
Obiettivi specifici del programma proposto, che erogazione di servizi di accelerazione e incubazio-
trova la sua incubazione nel Centro interdipar- ne di imprese giovanili negli ambiti della cultura,
timentale DHMoRe, diretto dalla Professoressa spettacolo e creatività.
Elena Fumagalli, sono: produrre ricerca applica- SHARMED (Shared Memories and Dialogues -
ta originale che generi nuovi contenuti educativi e
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