Page 21 - focusUnimore_settembre2020
P. 21

nel prossimo futuro.                           uno strumento in grado di supportare processi

                La distanza da una prospettiva di determinismo   d’apprendimento nell’ambito dell’alfabetizzazione
                tecnologico è esplicita ed emergono chiaramente   ai media, dall’altro, come una metodologia narra-
                i termini della sfida di fronte a cui tutto il siste-  tiva tesa a facilitare processi di riflessione critica
                ma scuola (e non solo) si trova: la scelta di come   sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
                progettare,  integrare e  utilizzare  le nuove   L’expertise sviluppata nell’ambito del progetto
                tecnologie nei processi formativi, una scelta   europeo stories - foSTering early childhOod me-
                che evidentemente non può mancare della consa-  dia liteRacy competencIES (2015-2018) - che ha

                pevolezza del rapporto tra fini e mezzi dell’educa-  coinvolto un gruppo internazionale e interdisci-
                zione (considerando che i mezzi non sono neutrali)   plinare di studiosi nella definizione di linee guida
                ed essere collettiva, sistemica e non riconducibile   d’educazione ai media nei servizi per l’infanzia at-
                ad atti volontaristici individuali.            traverso la sperimentazione del digital storytelling

                Di come progettare, integrare e utilizzare le nuove   - ha permesso anche durante i mesi di lockdown
                tecnologie nei processi di formazione trattano an-  l’elaborazione e lo sviluppo di percorsi di digital
                che i contributi della Prof.ssa Annamaria Conti-  storytelling a distanza.
                ni e del dott. Alessandro D’Antone sempre del   Il digital storytelling in questo senso si è dimo-
                Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.    strato una pratica efficace per integrare, anche a

                Da tempo il gruppo di ricerca coordinato dal-  distanza, i nuovi media e i linguaggi artistico-e-
                la Prof.ssa  Annamaria Contini lavora sul  digital   spressivi, favorendo lo sviluppo di competenze
                storytelling. Già a partire dalla scuola dell’infanzia,   narrative e l’utilizzo critico delle tecnologie digitali.
                il digital stroytelling si configura, da un lato, come   Inoltre, tale pratica ha permesso di dare continuità





                                                           21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26