Page 21 - focusUnimore_settembre2020
P. 21
nel prossimo futuro. uno strumento in grado di supportare processi
La distanza da una prospettiva di determinismo d’apprendimento nell’ambito dell’alfabetizzazione
tecnologico è esplicita ed emergono chiaramente ai media, dall’altro, come una metodologia narra-
i termini della sfida di fronte a cui tutto il siste- tiva tesa a facilitare processi di riflessione critica
ma scuola (e non solo) si trova: la scelta di come sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
progettare, integrare e utilizzare le nuove L’expertise sviluppata nell’ambito del progetto
tecnologie nei processi formativi, una scelta europeo stories - foSTering early childhOod me-
che evidentemente non può mancare della consa- dia liteRacy competencIES (2015-2018) - che ha
pevolezza del rapporto tra fini e mezzi dell’educa- coinvolto un gruppo internazionale e interdisci-
zione (considerando che i mezzi non sono neutrali) plinare di studiosi nella definizione di linee guida
ed essere collettiva, sistemica e non riconducibile d’educazione ai media nei servizi per l’infanzia at-
ad atti volontaristici individuali. traverso la sperimentazione del digital storytelling
Di come progettare, integrare e utilizzare le nuove - ha permesso anche durante i mesi di lockdown
tecnologie nei processi di formazione trattano an- l’elaborazione e lo sviluppo di percorsi di digital
che i contributi della Prof.ssa Annamaria Conti- storytelling a distanza.
ni e del dott. Alessandro D’Antone sempre del Il digital storytelling in questo senso si è dimo-
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane. strato una pratica efficace per integrare, anche a
Da tempo il gruppo di ricerca coordinato dal- distanza, i nuovi media e i linguaggi artistico-e-
la Prof.ssa Annamaria Contini lavora sul digital spressivi, favorendo lo sviluppo di competenze
storytelling. Già a partire dalla scuola dell’infanzia, narrative e l’utilizzo critico delle tecnologie digitali.
il digital stroytelling si configura, da un lato, come Inoltre, tale pratica ha permesso di dare continuità
21