Page 26 - focusUnimore_settembre2020
P. 26

www.sharmed.eu), invece, è un progetto Erasmus   essere coinvolti nelle attività, hanno risposto a tre
                + (Key-action 3, innovative education) finanziato   questionari e partecipato a un focus group, 1004
                dalla Commissione Europea e coordinato dall’U-  genitori, ai quali sono stati somministrati questio-
                niversità di Modena e Reggio Emilia, con la par-  nari, 40 insegnanti e 9 facilitatori, ai quali sono

                tecipazione  dell’Università  di  Jena  (Germania)   state somministrate interviste. Durante il progetto
                e dell’Università di Suffolk (Regno Unito). Il pro-  sono state utilizzate 1683 immagini, quasi esclu-
                getto, realizzato tra gli inizi del 2016 e la fine del   sivamente fotografie, sono state realizzate 182 at-
                2018, coordinato dal Professor Claudio Baraldi   tività in classe, per un totale di circa 360 ore, metà
                del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali ha   delle quali sono state video-registrate per scopi di
                originato un secondo progetto Horizon 2020, an-  ricerca. Il progetto ha inoltre coinvolto stakeholder
                che questo coordinato dallo stesso Professor Ba-  locali e regionali (Comuni, uffici scolastici e altri

                raldi, più specifico e dedicato alla integrazione   Enti).
                dei bambini migranti nel sistema educativo     Per favorire riflessione e innovazione nel sistema
                (CHILD UP. Children Hybrid Integration: Learning   educativo, SHARMED ha infine sviluppato degli
                Dialogue as a way of Upgrading Policies of Par-  strumenti specifici: un pacchetto formativo, delle
                ticipation).                                   linee guida di tipo metodologico per realizzare la

                Finalità del progetto SHARMED è stata quella di   facilitazione in classe, un archivio multimediale e
                promuovere nuove esperienze di dialogo in      una guida per l’autovalutazione nel caso di realiz-
                classi multiculturali, attraverso la produzio-  zazione autonoma di attività nelle scuole.
                ne, la comparazione e la discussione di memorie   Se SHARMED è un progetto interessato alla con-
                personali e culturali dei bambini. Come punto di   divisione delle memorie  IL VOCABOLATORIO
                partenza per la narrazione di queste memorie, il   (https://www.facebook.com/vocabolatorio) è un

                progetto ha utilizzato dei materiali visivi, in larga   progetto finalizzato ad immaginare parole future.
                misura fotografie. Il progetto ha inteso realizzare
                forme di empowerment e riconoscimento dei      Il VOCABOLATORIO nasce come un gioco di spe-
                contributi dei bambini alla comunicazione in   rimentazione con gli studenti e le studentesse del
                classe e alla produzione delle narrazioni del-  corso di laurea in Storie e Culture Contemporanee
                la memoria.                                    del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di
                                                               Unimore per poi diventare una sorta di laborato-
                Nella sua realizzazione sono stati coinvolti bambini   rio virtuale collaborativo dove smontare e ri-
                tra gli 8 e i 13 anni, in classi di scuole prima-  montare parole per il presente e il futuro prossimo.
                rie e secondarie di secondo grado sia di origine
                migrante, sia non di origine migrante. Il progetto   Il progetto, coordinato dal Professor Iervese, pren-

                ha inoltre coinvolto le famiglie e gli insegnanti dei   de ispirazione dalle grandi esperienze della lette-
                bambini, oltre a un gruppo di facilitatori che hanno   ratura del Novecento (Joyce, Quenau, Eco, ecc.) e
                lavorato nelle classi. Per stimolare la riflessione e   dai modi di funzionamento delle reti sociali. Nasce
                l’innovazione dell’educazione nelle classi e nelle   così un laboratorio di parole (Vocaobolario+Labo-
                scuole multiculturali il progetto ha proposto una   ratorio = VOCABOLATORIO) virtuale in cui ciascu-
                gamma di strumenti di ricerca. Complessivamen-  no può fare proposte che aprano riflessioni e
                te, il progetto, e la ricerca integrata nel progetto,   nuovi orizzonti di significato. Si possono met-
                hanno riguardato incontri in 48 classi scolastiche   tere in discussione termini o espressioni esistenti
                (16 per ciascun paese) in 20 scuole, nella metà   il cui significato si ritiene vada rivisto o la cui area

                dei casi video-registrati, 987 bambini, che oltre a   semantica va allargata oppure semplicemente



                                                           26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31