Page 23 - focusUnimore_settembre2024
P. 23

o indirettamente esseri umani e si pone come   questioni etiche. In tal senso, si pone come par-
                garante della responsabilità etica e della qualità   tner attivo dei ricercatori e rappresenta una guida
                della ricerca condotta all’interno dell’Ateneo.  che consente di orientarsi in un panorama eti-

                  Il CEAR offre pareri su richieste che ri-    co-normativo sempre più articolato e complesso.
                guardano l’etica nella ricerca e promuove una    Il Comitato non solo esprime pareri consultivi,

                cultura accademica basata sulla responsa-      ma svolge anche una  funzione deliberativa
                bilità e sul rispetto dei partecipanti alla ricerca.   sugli aspetti etici dei progetti di ricerca, come
                Va specificato che il Comitato si occupa esclusi-  sancito dall’articolo 8 del regolamento. Le sue
                vamente dei progetti di ricerca non di competenza   decisioni vanno oltre la semplice formulazione di
                dei Comitati Etici delle Aziende Sanitarie-Ospeda-  pareri, poiché possono influire in modo concreto
                liere e concentra il proprio operato sulle attività di   sullo svolgimento dei progetti. Infatti, l’articolo 8
                ricerca dell’Università.                       prevede che il Comitato possa dare indicazioni

                  Il Comitato si avvale di un gruppo di esper-  precise su come gestire le questioni etiche e
                ti multidisciplinari, che rappresentano diverse   monitorare i progressi delle ricerche, al fine
                aree del sapere scientifico. La presidenza è affi-  di offrire un sostegno attivo e continuo ai ricerca-

                data alla  Prof.ssa  Johanna  Maria  Catharina   tori.
                Blom, docente di Neuropsicologia e neuroscienze   Questa funzione non si esaurisce nella fase ini-
                cognitive, la cui esperienza scientifica e acca-  ziale, ma si estende anche al monitoraggio du-
                demica garantisce una valutazione attenta delle   rante l’intero percorso della ricerca.
                implicazioni etiche connesse ai progetti di ricer-  Ogni  parere emesso dal  Comitato,  come de-
                ca che coinvolgono persone. Tra i membri il Prof.   scritto nell’articolo 9, ha una valenza cruciale, in
                Silvio Bicciato, la Prof.ssa  Alessia Cadamu-  particolare per le ricerche che presentano po-
                ro, la Prof.ssa Gioia Carinci, il Prof. Gianluigi   tenziali rischi per i partecipanti o l’ambien-
                Fioriglio, Prof.ssa Anna Rita Graziani, Dott.ssa   te. I ricercatori che sottopongono i loro progetti al

                Deborah Mascalzoni e il Prof. Marco Vinceti.   CEAR devono presentare una documentazione

                  Ogni componente del Comitato porta con sé    completa e dettagliata, che consente al Comi-
                la propria specifica competenza disciplinare   tato di valutare con attenzione non solo gli obiettivi
                oltre ad un approccio critico e collaborativo,   scientifici, ma anche le modalità operative, l’im-
                essenziale per affrontare questioni che richiedono   patto sociale e ambientale, e la trasparenza nella
                un’attenta riflessione corale. Il contributo di ogni   gestione dei fondi.
                competenza, infatti, permette di  considerare i   Nel caso in cui il Comitato emetta un parere
                progetti di ricerca sotto diverse prospettive,   negativo o esprima osservazioni, i ricercatori
                dal punto di vista legale e giuridico, meto-   hanno la possibilità di fornire giustificazioni eti-
                dologico e tecnico-scientifico, psicologico e   co-giuridiche, secondo le disposizioni del rego-

                sociale.
                                                               lamento, ma è evidente che il parere del Comitato
                  La valutazione etica, dunque, non è un semplice   rappresenta un riferimento fondamentale per ga-
                passaggio burocratico, ma un momento crucia-   rantire che le ricerche siano condotte nel rispetto
                le nel processo di sviluppo della ricerca. Il   degli standard etici più elevati. Inoltre, l’articolo
                CEAR, infatti, non si limita a individuare eventuali   9 prevede che il Comitato possa esprimersi su
                criticità, ma incoraggia i ricercatori a riflettere   progetti già approvati da altri comitati etici.
                su come affrontare nel modo più corretto le




                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28