Page 21 - focusUnimore_settembre2024
P. 21
nomy and unfolding its potential» – spiega il Prof. nergie con altri Dipartimenti non giuridici, tanto di
Simone Scagliarini, ordinario di Diritto costitu- Unimore quanto di altri Atenei, in cui si coltivano
zionale e pubblico e coordinatore del progetto – studi che coinvolgono le tematiche menzionate, al
«si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza fine di approfondire, con un approccio multidisci-
della legislazione europea relativa all’eco- plinare, i diversi profili dell’economia digitale.
nomia digitale, con un focus specifico su quel In ottica di terza missione, ECODIGITAL prevede
complesso normativo che, per la sua centralità anche la diffusione della conoscenza del quadro
nella disciplina di aspetti fondamentali nella so- normativo europeo tra cittadini, imprese (soprat-
cietà attuale e rilevanti nella vita quotidiana di noi tutto PMI) e rappresentanze politiche.
tutti, giustamente è stato qualificato come una
sorta di Costituzione per l’UE digitale». In particolare, sono previsti (almeno) due in-
contri annuali, in varie città italiane, aperti a tutti
Gli argomenti trattati nel corso, che, grazie al e tutte ma rivolti principalmente alle imprese che
finanziamento, si arricchirà di seminari tenuti da intendono entrare o evolversi nel mercato di-
personalità dalla comprovata esperienza e com- gitale e a cittadine e cittadini consumatori che
petenza nei settori esaminati, vanno dal Regola- intendono frequentarlo, così che i partecipanti
mento generale del 2016 sulla protezione dei possano acquisire (una migliore) conoscenza del-
dati (noto come GDPR) alla Strategia europea le opportunità e delle tutele offerte recentemente
sui dati del 2020 e atti normativi ad essa cor- introdotte a livello sovranazionale.
relati (Data Governance Act, Digital Markets Act,
Digital Services Act, Data Act) fino ad arrivare al Concluderà il progetto, al termine del triennio,
recentissimo Regolamento europeo sull’intel- un convegno finale volto a indagare, dopo i pri-
ligenza artificiale (AI Act). mi anni di vigenza della nuova normativa, punti di
forza ed elementi di debolezza di essa, per indi-
Il progetto non si limita alla didattica istituzio- viduare gli obiettivi raggiunti e, soprattutto, quelli
nale ma prevede anche la creazione di un “hub ancora da raggiungere.
della conoscenza”, con l’obiettivo di stabilire si-
21