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GAME Science Research Center: un
Centro di ricerca interuniversitario
nato per sviluppare il potenziale
formativo, sociale ed educativo del
gioco
e prime rappresentazioni del gio- Il Game
co, arrivate ai giorni nostri attra- Science Research
verso fonti letterarie ed artistiche, Center è il primo
Lrisalgono al mondo antico. Il gio- centro di ricerca
co, tanto dei bambini quanto degli adulti, al tem- in Italia ad occu-
po dei sumeri, degli egizi, dei greci e dei romani, parsi del gioco in
possedeva diverse valenze: sociale, religiosa e tutte le sue accezio-
culturale; nel medioevo al gioco si riconosceva un ni, dove la materia ludica non è solo vista come di-
ruolo quasi propiziatorio, mentre nel rinascimento vertimento, ma anche come strumento per fare
divenne anche stimolo per alcuni importanti studi ricerca: si pensi, solo per fare qualche esempio,
sulla matematica e la statistica. alla teoria dei giochi dell’economista John Nash,
Gioco e simulazione sono sempre stati terre- agli studi di Game Design, all’applicazione del gio-
ni di apprendimento ed educazione, ma solo dalla co in ambito pedagogico e terapeutico.
metà del ‘900 inizia ad essere riconosciuta la vera Direttore del Centro è il professor Ennio Bi-
valenza del gioco. lancini. Modena è la prima Sezione territoriale.
In questa evoluzione del significato di gioco Nella sua breve esistenza il centro ha già saputo
affonda le sue radici il Game Science Research stringere legami saldi con prestigiose realtà quali
Center, un centro interuniversitario multidiscipli- “Lucca Crea”, dando vita nel novembre 2019 alla
nare avente sede amministrativa presso la Scuola prima edizione della GAME Science Winter School
Alti Studi IMT di Lucca (gamescience.imtlucca. (GAMES WIS), una scuola invernale dedicata alla
it) e del quale Unimore è entrata a far parte quale formazione per la progettazione di giochi per il
prima Sezione territoriale (www.gioco.unimore.it). cambiamento sociale (Games for Social Change).
La Scienza del Gioco è un’area emergente
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