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Memoria, immagini, nuovi linguaggi:
percorsi di studio e ricerca
n un’epoca caratterizzata da notizie vi- di Scienze dell’Educazione, tenuto dal Prof. Fede-
rali, da fake news, da dirette facebook, rico Ruozzi al Master in Public History, il pri-
occorre sempre più fornire alle giovani mo master italiano del genere, oggi alla V edizio-
Igenerazioni, che sono visually orien- ne, ideato dal prof. Lorenzo Bertucelli, Direttore
ted, gli strumenti critici per decrittare questo tipo del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e
di messaggi, capire i meccanismi di produzione ora diretto dal prof. Alfonso Botti.
delle notizie, siano esse quelle del telegiornale, Un sondaggio di alcuni atenei italiani, condot-
delle riviste o di twitter. Se ne sente sempre più to anni fa, mostrava che i ragazzi possiedono una
l’urgenza, soprattutto in tempi come questi, dove scarsa conoscenza degli eventi che hanno caratte-
la selezione e la gerarchia delle fonti diventa im- rizzato il secolo appena concluso. I confini di quelli
prescindibile per una corretta conoscenza ed in- che erano considerati veri e propri riferimenti per
formazione. capire e interpretare il presente (la Seconda Guer-
I nuovi media, d’altra parte, offrono opportu- ra Mondiale, la Resistenza, l’antifascismo) hanno
nità inedite di raccolta, conservazione e diffusione perso importanza soprattutto per certe fasce della
di informazioni e per la costruzione di narrazioni. società: il 70% degli intervistati sbagliava nell’i-
Tutto ciò riguarda anche il tema della me- dentificare la ricorrenza che si celebra il 2 giugno;
moria storica, della sua produzione e del suo il 25% riteneva che Aldo Moro fosse un magistrato
“uso pubblico”. nei processi contro le Brigate Rosse.
Unimore affronta il complesso argomento La responsabilità non è certo degli studenti.
della memoria attraverso numerose attività didat- La storia è uscita da tempo dai luoghi dove tradi-
tiche che vanno da corsi di studio innovativi zionalmente veniva fatta. Si parla a questo pro-
quali quello in Visual History del Dipartimento posito di uso pubblico della storia, espressione
coniata da Jürgen Habermas nel 1986 quando in
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