Page 29 - focusUnimore_aprile2020
P. 29
L’Archivio Storico delle Reggiane (www.archivioreggiane.it/) è uno dei più importanti fondi
documentali dell’industria italiana e l’Università di Modena e Reggio Emilia è coinvolta fin dal
primo momento nel progetto della sua salvaguardia e valorizzazione. Il Prof. Luigi Grasselli,
del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, ne è il rappresentante nel comitato
scientifico.
Il materiale è costituito da documenti, fotografie, disegni tecnici, oggetti e materiali, che
rappresentano un patrimonio straordinario per studi e ricerche sulla memoria industriale del
‘900, non solo per la città di Reggio Emilia ma per il Paese, perché le Reggiane sono state una
delle principali realtà industriali nazionali.
L’archivio, attualmente collocato presso Istoreco di Reggio Emilia, è consultabile al pubblico e
costituisce una fonte preziosa di materiali per progetti di studio e ricerca o tesi di laurea.
o la serie televisiva 1992 trasmessa su Sky Atlantic,
che hanno portato in scena rispettivamente la prima
guerra mondiale e Tangentopoli, o l’ultimo film su
Craxi, Hammamet, interpretato da Favino.
La capacità dei media di partecipare alla co-
struzione di una memoria collettiva, e soprattutto di
un immaginario collettivo, è enorme. Basti pensare
a quanto il cinema abbia inciso nel far conoscere la
vita di San Francesco, veicolata da diversi film, a se-
conda delle generazioni (Rossellini, Cavani, Zeffirelli,
Cavani, etc.), senza che nessuno abbia realmente let-
to una sua biografia, come quelle dello Jørgensen, di
Vauchez, o abbia modellato l’idea di un Gesù biondo,
alto e affascinante, incastrato nel zeffirelliano volto di
Robert Powell.
La potenza di questo “cinema della memoria” o
di questa “televisione della memoria” è quindi fuori
discussione: questi media sono vere e proprie mac-
chine mitopoietiche. Quando però si combinano i vari
ingredienti sul tavolo (vuoti di memoria, polarizzazio-
ne della memoria, riscrittura della memoria naziona-
le), il risultato può essere esplosivo; la memoria degli
eventi sganciata dalla conoscenza storica porta ad
equiparare cose che uguali non sono. In molti film
29