Page 30 - focusUnimore_aprile2020
P. 30
e in molte fiction si assiste ad un vero e proprio
scollamento tra quanto messo in scena e quanto
prodotto dalla ricerca storiografica, dando vita a
vere e proprie riscritture della storia e trasforman-
do così quell’uso pubblico in un suo uso politico.
La Resistenza viene svalutata e messa sullo stesso
piano della Repubblica sociale, il fascismo diventa
la variante buona del nazismo, Mussolini in fondo
era un «brav’uomo», la responsabilità della depor-
tazione è stata solo tedesca, etc. come alcune fi-
ction recenti non hanno mancato di proporre.
Risulta quindi necessario, da parte dell’U-
niversità, fornire agli studenti e alle studentesse
saperi utili ad accogliere e leggere criticamen-
te questi testi audiovisivi (ma non solo), in un
tempo in cui la storia viene sempre più relegata ai
margini, in forza di un presentismo che nulla fa ca-
pire, e la ricerca storica viene sempre più svalutata
perché non produce beni tangibili, dimenticando
che questo tipo di analfabetismo effetti concreti li
ha: vedi la voce “costi sociali”.
30