Page 23 - focusUnimore_febbraio2024
P. 23

La presenza di donne nell’area STEM è ridotta
                anche nel nostro Ateneo dove la presenza maschi-
                le è sempre superiore a quella delle femmine e il
                gap minore si nota nel ruolo di Associato, mentre

                il gap maggiore si ha nel ruolo di Ordinario e tra
                studentesse e studenti (Bilancio di genere Unimo-
                re, 2023).

                  Per ridurre il gap di genere nell’area STEM il
                Piano  di  Eguaglianza  di  genere  contiene  azioni
                dedicate: come l’azione 12 “Premialità Studen-
                tesse Area STEM” relativa alla realizzazione di
                un sistema di incentivi per studentesse in corsi di
                laurea di area STEM e attività di orientamento e
                sensibilizzazione nell’ambito di progetti promossi

                da progetti dell’Ateneo sin dalla scuola primaria,
                volti a contrastare gli stereotipi di genere e con il
                Summer Camp Ragazze digitali. Diretto dalla
                prof.ssa Claudia Canali, giunto nel 2023 alla sua
                decima edizione e dal 2022 adottato e sostenuto
                dalla Regione Emilia Romagna diventando Ragaz-
                ze Digitali ER con attività che si estendono a tutte

                le università dell’Emilia Romagna. Un’esperienza
                unica  in  Italia volta  ad  incoraggiare  le  ragazze
                verso lo studio delle materie legate all’ambito ICT
                un’esperienza citata anche dalla Commissione
                Europea, nell’ultimo report di She Figures.

                  “Iniziative come quelle che si promuovono nel
                nostro Ateneo – dichiara Tindara Addabbo, De-
                legata del Rettore per le Pari Opportunità – con-
                sentono di rendere tangibili opportunità negate

                rendendo  le  ragazze  davvero  libere  di  scegliere
                percorsi di studio e professionali in cui hanno
                non solo bassissime probabilità di accesso, ma
                anche di carriera. L’iniziativa organizzata dai Di-
                partimenti di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e
                dal Dipartimento di Scienze della Vita in occasione
                della Giornata Internazionale delle donne e delle
                ragazze nella scienza costituisce un passo avanti
                in questo percorso e si aprono a chi la scelta in

                merito al proprio futuro universitario e professio-
                nale non l’ha ancora fatta”.





                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28