Page 21 - focusUnimore_febbraio2024
P. 21
le discipline scientifiche è ancora ingente. in termini di opportunità educative, di formazione
Solo il 28.8% delle donne a livello globale riesce e di carriere scientifiche”.
ad affermarsi in ambito scientifico e, in partico- La letteratura mostra quanto proprio i role
lare, la partecipazione femminile nei corsi models siano efficaci nell’avvicinare le ragazze
di studio nelle carriere STEM è in aumento ai corsi di laurea STEM e migliorare la loro per-
solo da tempi molto recenti rappresentando manenza nel percorso. Questo ha un particolare
ancora oggi una minoranza. Le ragazze spesso si valore in un contesto, come quello italiano in cui,
trovano ad affrontare stereotipi culturali che le in base ai dati riportati nell’ultimo rapporto Alma-
scoraggiano dal perseguire carriere scienti- Laurea (2023) Profilo dei Laureati 2022 disag-
fiche. Inoltre, possono essere esposte a discrimi- gregando il laureati dell’anno 2022 per genere
nazioni o pregiudizi che limitano le loro opportuni- per gruppo disciplinare troviamo che, fatto 100
tà di apprendimento e sviluppo delle competenze.
il totale dei laureati, in Informatica e tecnologie
“Serve uno scatto sull’accesso all’istruzione ICT solo il 16,6% sono donne, in Ingegneria in-
e sull’uso di role model che possano ispirare le dustriale e dell’informazione solo il 26,9% mentre
ragazze a intraprendere questo percorso e con- nelle discipline medico-sanitario e farmaceutiche
trastare l’idea che femminile e abile nelle scienze il 69% sono donne sino al 94% in Educazione e
siano caratteristiche incompatibili. Per questo mo- Formazione. Sempre in Italia e sempre Almalau-
tivo – afferma la prof.ssa Anna Maria Ferrari, rea ci consente di verificare come già nelle lauree
delegata alle pari opportunità del Dipartimento di triennali la percentuale di donne sia bassissima
Scienze e Metodi dell’Ingegneria - l’iniziativa che in Informatica e tecnologie ICT (13,7%) e pari al
si è tenuta a febbraio, oltre all’intervento dell’as- 26,6% in Ingegneria industriale e dell’informazio-
sessora per le Pari opportunità Annalisa Rabitti, ha ne. Una percentuale che rimane molto bassa an-
messo al centro alcune ricercatrici che con il loro che nelle lauree magistrali (18,5% in Informatica
contributo, hanno voluto incoraggiare l’intera co- e tecnologie ICT).
munità nel perseguire obiettivi di parità di genere
21