Page 21 - focusUnimore_febbraio2024
P. 21

le discipline scientifiche è ancora ingente.   in termini di opportunità educative, di formazione
                Solo il 28.8% delle donne a livello globale riesce   e di carriere scientifiche”.
                ad affermarsi in ambito scientifico e, in partico-  La letteratura mostra quanto proprio i  role
                lare,  la  partecipazione femminile nei  corsi   models siano efficaci nell’avvicinare le ragazze
                di studio nelle carriere STEM è in aumento     ai corsi di laurea STEM e migliorare la loro per-

                solo  da tempi molto  recenti rappresentando   manenza nel percorso. Questo ha un particolare
                ancora oggi una minoranza. Le ragazze spesso si   valore in un contesto, come quello italiano in cui,
                trovano ad affrontare stereotipi culturali che le   in base ai dati riportati nell’ultimo rapporto Alma-
                scoraggiano dal perseguire carriere scienti-   Laurea (2023) Profilo dei Laureati 2022 disag-
                fiche. Inoltre, possono essere esposte a discrimi-  gregando il laureati dell’anno 2022 per genere
                nazioni o pregiudizi che limitano le loro opportuni-  per gruppo disciplinare troviamo che, fatto 100
                tà di apprendimento e sviluppo delle competenze.
                                                               il totale dei laureati, in Informatica e tecnologie
                  “Serve uno scatto sull’accesso all’istruzione   ICT solo il 16,6% sono donne, in Ingegneria in-
                e sull’uso di role model che possano ispirare le   dustriale e dell’informazione solo il 26,9% mentre
                ragazze a intraprendere questo percorso e con-  nelle discipline medico-sanitario e farmaceutiche

                trastare l’idea che femminile e abile nelle scienze   il 69% sono donne sino al 94% in Educazione e
                siano caratteristiche incompatibili. Per questo mo-  Formazione. Sempre in Italia e sempre Almalau-
                tivo – afferma la prof.ssa Anna Maria Ferrari,   rea ci consente di verificare come già nelle lauree
                delegata alle pari opportunità del Dipartimento di   triennali la percentuale di donne sia bassissima
                Scienze e Metodi dell’Ingegneria - l’iniziativa che   in Informatica e tecnologie ICT (13,7%) e pari al
                si è tenuta a febbraio, oltre all’intervento dell’as-  26,6% in Ingegneria industriale e dell’informazio-
                sessora per le Pari opportunità Annalisa Rabitti, ha   ne. Una percentuale che rimane molto bassa an-

                messo al centro alcune ricercatrici che con il loro   che nelle lauree magistrali (18,5% in Informatica
                contributo, hanno voluto incoraggiare l’intera co-  e tecnologie ICT).
                munità nel perseguire obiettivi di parità di genere




                                                           21
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26