Page 26 - focusUnimore_febbraio2025
P. 26
finate, il processo di realizzazione delle immagini sulla costruzione di programmi di alfabetiz-
sta attraversando una trasformazione epocale. zazione visiva in grado di fornire le compe-
L’uso di modelli di Text-to-Image (TTI) come DAL- tenze necessarie per leggere, interpretare e
L·E, Stable Diffusion e Midjourney non solo rende produrre immagini generate dall’IA. La padro-
possibile la generazione di immagini partendo da nanza di strumenti TTI presuppone infatti non solo
descrizioni testuali, ma comporta una riconfigura- conoscenze tecniche, ma anche una comprensio-
zione dei concetti di autorialità, valore documen- ne profonda della loro portata culturale ed etica.
tale e testimoniale dell’immagine. Il progetto di Progettare moduli didattici e percorsi formativi che
ricerca “AI-generated Images”, di natura forte- integrino l’uso critico di queste tecnologie risulta
mente interdisciplinare, mira a esaminare le impli- cruciale per formare futuri cittadini in grado di va-
cazioni epistemologiche, estetiche, socio-semioti- lutare l’autenticità di un’immagine, comprendere
che, tecniche ed educative delle immagini create il processo di creazione algoritmica e interagire in
tramite con l’intelligenza artificiale. modo responsabile con le nuove forme visive.
L’obiettivo teorico centrale è stabilire un qua- Dal punto di vista tecnico, la ricerca inten-
dro concettuale che aiuti a comprendere le de analizzare i modelli di generazione per
sintografie in quanto forme ibride, caratteriz- evidenziare i loro limiti e potenzialità. Verran-
zate da aspetti autografici (legati all’atto creativo no esaminati sia approcci di tipo AutoRegressive
individuale) e allografici (riproducibili e modifi- (come DALL·E) sia Diffusion Model (es. Stable Dif-
cabili all’infinito). Se la fotografia digitale aveva fusion), confrontando velocità di esecuzione, qua-
fortemente alterato la percezione di autenticità e lità dell’immagine prodotta ed eventuali strumenti
la funzione detettiva dell’immagine, le sintografie di controllo del processo (prompt engineering).
stanno amplificando questo processo, processo Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo
che richiede una riflessione su quanto l’elevata di tool ibridi, in grado di accogliere input umani
verosimiglianza di tali immagini acceleri l’erosione e automatismi di generazione, al fine di mostra-
del valore testimoniale dell’immagine. re come la collaborazione uomo-macchina possa
In campo socio-semiotico, la ricerca inten- dare vita a nuove forme espressive.
de evidenziare come la produzione automa- Tra i risultati attesi, si prevede la pubblicazione
tica di immagini incida sulla costruzione dei di report teorici e articoli scientifici, lo svi-
significati nel panorama mediale contempo- luppo di software sperimentali per confron-
raneo. In un contesto in cui le immagini circo- tare immagini umane e generate, nonché la
lano con estrema rapidità nei social media e nei formulazione di quadri didattici integrati in
flussi informativi, diviene imperativo interrogarsi percorsi educativi. Tali esiti verranno divulgati
su come le sintografie influenzino l’opinione pub- attraverso seminari, workshop, un convegno inter-
blica, la percezione culturale e persino l’identità nazionale e un sito web interattivo, alimentando
collettiva. Autori come Manovich e Bolter hanno un dialogo aperto con la comunità accademica, il
già sottolineato come la delega parziale o totale al mondo dell’arte e il pubblico più ampio.
software sposti i confini dell’autorialità, sollevando In conclusione, il progetto si propone di gettare
questioni su creatività, originalità e potere delle le basi per una comprensione critica e interdisci-
macchine di imitare o persino superare l’occhio plinare un fenomeno in rapida ascesa, contribuen-
umano.
do alla definizione di nuovi paradigmi nell’arte,
Sul versante educativo, la proposta si concentra nella formazione e nella cultura visiva.
26