Page 26 - focusUnimore_febbraio2025
P. 26

finate, il processo di realizzazione delle immagini   sulla costruzione di programmi di alfabetiz-
                sta attraversando una trasformazione epocale.   zazione visiva in grado di fornire le compe-
                L’uso di modelli di Text-to-Image (TTI) come DAL-  tenze necessarie per leggere, interpretare e
                L·E, Stable Diffusion e Midjourney non solo rende   produrre immagini generate dall’IA. La padro-

                possibile la generazione di immagini partendo da   nanza di strumenti TTI presuppone infatti non solo
                descrizioni testuali, ma comporta una riconfigura-  conoscenze tecniche, ma anche una comprensio-
                zione dei concetti di autorialità, valore documen-  ne profonda della loro portata culturale ed etica.
                tale e testimoniale dell’immagine. Il progetto di   Progettare moduli didattici e percorsi formativi che
                ricerca “AI-generated Images”, di natura forte-  integrino l’uso critico di queste tecnologie risulta
                mente interdisciplinare, mira a esaminare le impli-  cruciale per formare futuri cittadini in grado di va-
                cazioni epistemologiche, estetiche, socio-semioti-  lutare l’autenticità di un’immagine, comprendere

                che, tecniche ed educative delle immagini create   il processo di creazione algoritmica e interagire in
                tramite con l’intelligenza artificiale.        modo responsabile con le nuove forme visive.
                  L’obiettivo teorico centrale è stabilire un qua-  Dal punto di vista tecnico, la ricerca inten-

                dro concettuale che aiuti a comprendere le     de analizzare i modelli di generazione per
                sintografie in quanto forme ibride, caratteriz-  evidenziare i loro limiti e potenzialità. Verran-
                zate da aspetti autografici (legati all’atto creativo   no esaminati sia approcci di tipo AutoRegressive
                individuale) e allografici (riproducibili e modifi-  (come DALL·E) sia Diffusion Model (es. Stable Dif-
                cabili all’infinito). Se la fotografia digitale aveva   fusion), confrontando velocità di esecuzione, qua-
                fortemente alterato la percezione di autenticità e   lità dell’immagine prodotta ed eventuali strumenti
                la funzione detettiva dell’immagine, le sintografie   di controllo del processo (prompt engineering).

                stanno amplificando questo processo, processo   Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo
                che richiede una riflessione su quanto l’elevata   di tool ibridi, in grado di accogliere input umani
                verosimiglianza di tali immagini acceleri l’erosione   e automatismi di generazione, al fine di mostra-
                del valore testimoniale dell’immagine.         re come la collaborazione uomo-macchina possa

                  In campo socio-semiotico, la ricerca inten-  dare vita a nuove forme espressive.
                de evidenziare come la produzione automa-        Tra i risultati attesi, si prevede la pubblicazione
                tica di immagini incida sulla costruzione dei   di report teorici e articoli scientifici, lo svi-
                significati nel panorama mediale contempo-     luppo di software sperimentali per confron-
                raneo. In un contesto in cui le immagini circo-  tare immagini umane e generate, nonché la

                lano con estrema rapidità nei social media e nei   formulazione di quadri didattici integrati in
                flussi informativi, diviene imperativo interrogarsi   percorsi educativi. Tali esiti verranno divulgati
                su come le sintografie influenzino l’opinione pub-  attraverso seminari, workshop, un convegno inter-
                blica, la percezione culturale e persino l’identità   nazionale e un sito web interattivo, alimentando
                collettiva. Autori come Manovich e Bolter hanno   un dialogo aperto con la comunità accademica, il
                già sottolineato come la delega parziale o totale al   mondo dell’arte e il pubblico più ampio.
                software sposti i confini dell’autorialità, sollevando   In conclusione, il progetto si propone di gettare
                questioni su creatività, originalità e potere delle   le basi per una comprensione critica e interdisci-
                macchine di imitare o persino superare l’occhio   plinare un fenomeno in rapida ascesa, contribuen-

                umano.
                                                               do  alla  definizione  di  nuovi  paradigmi  nell’arte,
                  Sul versante educativo, la proposta si concentra   nella formazione e nella cultura visiva.




                                                           26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31