Page 35 - focusUnimore_giugno2021
P. 35
stiamo addestrando con Montreal sull’apprendi- dei pazienti e delle loro famiglie
mento interdisciplinare e interprofessionale, A più riprese ci sono stati incontri e scambi
che è la vera sfida per l’approccio non alla malat- di esperienze: la Prof.ssa Vanier e il Prof. Du-
tia ma alla persona “intera” con la malattia. mez sono stati a Modena nel 2015 per illustrare
I pazienti possono essere coinvolti nella ricer- l’esperienza e il metodo in una giornata dedicata
ca, nella cura, nella governance e nell’edu- nel Master “imparare a insegnare la MG e le cure
cazione medica attraverso una collaborazione primarie”; nel marzo 2016 docenti e pazienti di
significativa con il team dei curanti. UdeM hanno accolto docenti e ricercatori di Uni-
Tradizionalmente, il contributo dei pazien- more a Montreal per una “tre giorni” organizzata
ti alla ricerca e alle attività correlate è stato appositamente per condividere la loro esperien-
limitato al ruolo di partecipanti, ad esempio, negli za; successivamente Unimore presso la Facoltà
studi clinici. La partecipazione volontaria alla ricer- di Medicina e Chirurgia ha ospitato uno studente
ca in questa inedita forma diviene un contributo canadese del V anno di Medicina (per tirocinio in
essenziale alla scienza. Il nuovo tipo di coinvolgi- cure domiciliari) e uno studente del CdL di Tera-
mento è importante in tutte le fasi della procedura. pia Occupazionale; ancora, a novembre 2016 la
Prof.ssa Vanier e il Prof. Dumez hanno ospitato un
In questo modo i pazienti diventano partner medico, una paziente e uno studente di Medicina
del progetto e possono partecipare attivamente e Chirurgia (foto n. 2) in un corso di formazione
alla governance, alla definizione delle priorità sa- JPPA (Journées du Partenariat Patient en Action).
nitarie, allo sviluppo delle domande di ricerca e al
trasferimento delle conoscenze, il tutto per garan- A fine ottobre 2019 la Prof.ssa Vanier e il pa-
tire che gli investimenti nell’ecosistema sanitario ziente Mathieu Jackson sono stati a Modena per
siano meglio allineati con gli interessi e le priorità prendere parte attiva al Corso “Metodologie di-
35