Page 36 - focusUnimore_giugno2021
P. 36
dattiche per l’insegnamento della medicina con i Osserva Marie-Claude Vanier, docente di
‘pazienti formatori’”; il loro intervento è culminato Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia di
l’1/10 con il Seminario interdisciplinare rivolto a Montreal, “l’era del medico che sa tutto sulla salu-
tutti gli studenti di area medica. te del paziente è definitivamente terminata. Come
L’ultimo incontro si è svolta in modalità online, prova, le scuole di medicina in Quebec stanno ora
l’11 dicembre 2020, quando UdeM ha presentato integrando i pazienti nella formazione dei loro stu-
a Unimore, alla presenza del Prof. Michele Zoli, del denti come veri esperti della propria salute. L’o-
Prof. Giorgio Zanetti e del Prof. Alessandro Capra, biettivo: attingere alla conoscenza che i pazienti
le sue iniziative più avanzate, che dall’insegna- cronicamente malati hanno della loro condizione
mento nelle aule universitarie si è allargato al con- e sviluppare la capacità di autogestione del pa-
fronto e alla collaborazione con il sistema sanitario ziente”.
pubblico della Regione del Québec avendo come Tramite la collaborazione del Laboratorio Edu-
braccio operativo il CEPPP - Centre d’Excellence Care con CEPPP Unimore auspica di realizzare un
pour le Partenariat entre les Patients et le Public. percorso simile a quello del Quebec.
Il Laboratorio EduCare è nato per sviluppare Dalla cellula iniziale del Laboratorio EduCare,
anche in Italia la partecipazione dei/delle pazienti Centro integrato fra Scienze Mediche e Scienze
nei processi che riguardano la loro salute. Umane si realizzerà un Centro polivalente come
Questo tipo di partecipazione promuove l’assi- il CEPPP?
stenza sanitaria, i servizi e la ricerca.
36