Page 36 - focusUnimore_giugno2021
P. 36

dattiche per l’insegnamento della medicina con i   Osserva  Marie-Claude  Vanier,  docente  di
                ‘pazienti formatori’”; il loro intervento è culminato   Farmacologia presso la Facoltà di Farmacia di
                l’1/10 con il Seminario interdisciplinare rivolto a   Montreal, “l’era del medico che sa tutto sulla salu-
                tutti gli studenti di area medica.             te del paziente è definitivamente terminata. Come

                   L’ultimo incontro si è svolta in modalità online,   prova, le scuole di medicina in Quebec stanno ora
                l’11 dicembre 2020, quando UdeM ha presentato   integrando i pazienti nella formazione dei loro stu-
                a Unimore, alla presenza del Prof. Michele Zoli, del   denti come veri esperti della propria salute. L’o-
                Prof. Giorgio Zanetti e del Prof. Alessandro Capra,   biettivo: attingere alla conoscenza che i pazienti
                le sue iniziative più avanzate, che dall’insegna-  cronicamente malati hanno della loro condizione
                mento nelle aule universitarie si è allargato al con-  e sviluppare la capacità di autogestione del pa-

                fronto e alla collaborazione con il sistema sanitario   ziente”.
                pubblico della Regione del Québec avendo come     Tramite la collaborazione del Laboratorio Edu-
                braccio operativo il  CEPPP - Centre d’Excellence   Care con CEPPP Unimore auspica di realizzare un
                pour le Partenariat entre les Patients et le Public.  percorso simile a quello del Quebec.

                   Il Laboratorio EduCare è nato per sviluppare   Dalla cellula iniziale del Laboratorio EduCare,
                anche in Italia la partecipazione dei/delle pazienti   Centro integrato fra Scienze Mediche e Scienze
                nei processi che riguardano la loro salute.    Umane si realizzerà un Centro polivalente come

                   Questo tipo di partecipazione promuove l’assi-  il CEPPP?
                stenza sanitaria, i servizi e la ricerca.





                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41