Page 45 - focusUnimore_giugno2021
P. 45
Nel luglio 2020 Unimore ha creato il proprio Gruppo di lavoro sui ranking internazionali.
Il gruppo è stato pensato per coinvolgere diversi soggetti dell’Ateneo, sia delegati che respon-
sabili amministrativi, su questa importante tematica, con l’obiettivo di sviluppare attenzione e
capacità di analisi su indicatori di qualità che possono permettere ad Unimore di migliorare la
performance negli ambiti della didattica, della ricerca, dell’internazionalizzazione e della terza
missione. L’analisi degli obiettivi, delle azioni e degli indicatori delle classifiche internazionali, può
infatti permettere di acquisire e accrescere le capacità per analizzare e valutare altri obiettivi di
performance fondamentali per attuare le strategie di Ateneo.
Il gruppo di lavoro Rankings Internazionali ha svolto la sua azione tramite diversi incontri ple-
nari, che si sono tenuti a partire dal 2 luglio 2020. Lo scopo principale della prima fase di attività
è stato quello di analizzare gli indicatori utilizzati da THE e QS nelle loro classifiche e di porre in
evidenza uno stato dell’arte di tutte le politiche e azioni dell’Ateneo in grado di influenzare tali
indicatori. Si è inoltro posto in evidenza come la CRUI abbia fornito nel 2018 delle Linee Guida,
elaborate dal Gruppo di Lavoro sui Ranking Internazionali interno alla CRUI, per l’interpretazione
di ciascun indicatore e per fornire dei consigli di massima su come cercare di ridurre al minimo i
punti di debolezza strutturali del sistema italiano (ad esempio il basso numero di docenti rispetto
al complessivo studenti, una delle differenze più marcate rispetto agli altri sistemi nazionali).
Nei successivi incontri è stato proposto ai componenti del gruppo di analizzare, ciascuno per
la propria area di competenza, quali sono le strategie e azioni già in essere all’interno dell’Ateneo
in grado di incidere sui vari indicatori. I primi contributi sono stati forniti nell’area ricerca e nel set-
tore bibliometrico, con un ulteriore contributo in materia di studenti di dottorato e di metodologie
di valutazione delle domande sul bando FAR. Ciascuna analisi strategica ha permesso di appro-
fondire le ricadute che ciascuna azione può avere sulla performance di Unimore nelle classifiche
internazionali, permettendo inoltre di chiarire a tutti gli attori coinvolti quali dati vengano forniti
ogni anno dal nostro Ateneo a Times e QS.
I contributi in ambito di didattica, terza missione e sostenibilità sono stati raccolti negli incontri
a cavallo tra il 2020 e il 2021 e hanno permesso, oltre a un ulteriore utile confronto tra i vari De-
legati e referenti amministrativi, di completare il quadro dell’interazione tra l’azione complessiva
dell’Ateneo e i metodi di valutazione. In un ulteriore incontro il GdL ha richiesto alla Direzione
Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici Applicativi di illustrare l’evoluzione di tutta una serie
di parametri e dati legati all’internazionalizzazione, con particolare riferimento a quelli più stret-
tamente legati agli indicatori dei rankings THE e QS e con una panoramica sui possibili nuovi
indicatori dell’internazionalizzazione previsti per la Programmazione MUR 2021-23.
L’attenzione che l’Ateneo dedica ai Rankings internazionali ha l’obiettivo di sviluppare con-
sapevolezza e capacità di analisi su indicatori di qualità che possono permettere ad Unimore di
migliorare la performance negli ambiti della didattica, della ricerca, dell’internazionalizzazione e
della terza missione.
In ultima analisi è importante evidenziare come, al di là del posizionamento nelle classifiche,
quello che più conta è promuovere una serie di azioni per il miglioramento degli indicatori nelle
varie classifiche internazionali, poiché ogni azione di questo tipo rappresenta di per sé un pro-
cesso virtuoso per l’Ateneo.
45