Page 15 - focusUnimore_giugno2022
P. 15
dal Prof. Giorgio Zanetti, ha svolto una revisione didattica inclusiva e sulle strategie didattiche in-
della letteratura sui temi della didattica innovativa novative.
e inclusiva nell’università, che ha costituito il punto In questi mesi sono stati inoltre creati un sito
di partenza per la messa a punto di un questio- internet (www.facultydev.unimore.it) per comu-
nario somministrato ai docenti dell’ateneo, nicare l’offerta formativa sui temi della didattica
con l’intento di coglierne atteggiamenti ed universitaria e uno spazio Moodle di ateneo (fa-
esperienze a livello di ateneo, costruendo le cultydevelopment.unimore.it) che permette di
basi per lo sviluppo di una comunità volta a disse- prendere le prenotazioni e condividere materiali
minare le metodologie e le esperienze nell’Ateneo, utili alla diffusione di buone pratiche.
condividendo poi gli esiti della ricerca nell’ambito
di convegni. Un’altra iniziativa legata al progetto è relativa
alla messa a bando di un assegno di ricerca
Il gruppo di ricerca sta, inoltre, pianificando una che doterà l’ateneo di una ricercatrice/ricercatore
serie di seminari e workshop rivoltI ai do- junior in grado di condurre ricerche qualitative e
centi di Unimore sui temi della didattica innova- quantitative su entrambe le aree di ricerca.
tiva e dell’inclusione.
Con l’avvio del nuovo anno accademico i ri-
I workshop pianificati a luglio 2022 per il Facul- cercatori e le ricercatrici inizieranno a rilevare i
ty Development sono: docenti che dichiarano di utilizzare una didattica
7 luglio 2022 – Insegnare in aule grandi inclusiva e innovativa in grado di favorire i proces-
con piccoli gruppi con il Team Based Lear- si di apprendimento e di partecipazione dei propri
ning. (Workshop in presenza). Relatrici: Tindara studenti/studentesse.
Addabbo, Chiara Strozzi, Antonella Lotti, Daniela All’interno del progetto Innovative and In-
Mecugni. clusive Academia è previsto un piano di va-
12 luglio 2022 – Nelle tue scarpe oltre la lutazione dell’efficacia formativa e, quindi,
comfort zone. Dal trasferimento dei Saperi verranno valutati quattro diversi oggetti di
alla Didattica Inclusiva. (Workshop in presen- studio, seguendo il modello di Donald Kirkpatrick
za). Relatore: Claudio Boccia, psicologo e coun- (2007) adattato ai contesti universitari: reazione,
selor. aula U0.1 Dipartimento Scienze della Vita, apprendimento, comportamenti, risultati.
Via Campi. I ricercatori e le ricercatrici raccoglieranno i dati
20 luglio 2022 – Per un’Università inclusiva: dei questionari di gradimento degli eventi forma-
studi di caso. (Workshop online) Relatrice: Ca- tivi proposti ai/alle docenti universitari/e (seminari
tia Giaconi, P.O. Pedagogia Speciale, Università di e workshop), analizzeranno se i partecipanti agli
Macerata. Responsabile Progetto Inclusione 3.0. eventi hanno appreso conoscenze nuove e hanno
poi introdotto nuove strategie didattiche inclusive
25 luglio 2022 – Team Based Learning e di- in aula e nei loro insegnamenti.
dattica inclusiva. (Workshop online). Relatrice:
Marina Di Carro, Università di Genova e referente In ultimo studieranno le percezioni e i com-
nazionale di Team Based Learning Collaborative. portamenti degli studenti e delle studentes-
Direttivo European Team Based Learning Collabo- se: attraverso la somministrazione di questionari
rative. semi-strutturati e con tecniche di ricerca qualita-
tiva e quantitativa, l’attività di ricerca consentirà di
Altre iniziative formative sono previste da set- verificare il grado di apprezzamento, e l’impatto di
tembre 2022 e comprendono workshop sulla
15