Page 15 - focusUnimore_giugno2022
P. 15

dal Prof. Giorgio Zanetti, ha svolto una revisione   didattica inclusiva e sulle strategie didattiche in-
                della letteratura sui temi della didattica innovativa   novative.
                e inclusiva nell’università, che ha costituito il punto   In questi mesi sono stati inoltre creati un sito
                di partenza per la messa a punto di un questio-  internet  (www.facultydev.unimore.it) per comu-

                nario somministrato ai docenti dell’ateneo,    nicare l’offerta formativa sui temi della didattica
                con l’intento di coglierne atteggiamenti ed    universitaria e uno spazio Moodle di ateneo  (fa-
                esperienze a livello di ateneo, costruendo le   cultydevelopment.unimore.it) che permette di
                basi per lo sviluppo di una comunità volta a disse-  prendere  le prenotazioni  e condividere  materiali
                minare le metodologie e le esperienze nell’Ateneo,   utili alla diffusione di buone pratiche.
                condividendo poi gli esiti della ricerca nell’ambito
                di convegni.                                     Un’altra iniziativa legata al progetto è relativa
                                                               alla messa a bando di un assegno di ricerca
                  Il gruppo di ricerca sta, inoltre, pianificando una   che doterà l’ateneo di una ricercatrice/ricercatore
                serie di seminari e workshop rivoltI ai do-    junior in grado di condurre ricerche qualitative e
                centi di Unimore sui temi della didattica innova-  quantitative su entrambe le aree di ricerca.

                tiva e dell’inclusione.
                                                                 Con  l’avvio  del  nuovo  anno  accademico  i  ri-
                  I workshop pianificati a luglio 2022 per il Facul-  cercatori e le ricercatrici inizieranno a rilevare i
                ty Development sono:                           docenti che dichiarano di utilizzare una didattica
                  7 luglio 2022 –  Insegnare in aule grandi    inclusiva e innovativa in grado di favorire i proces-

                con piccoli gruppi con il Team Based Lear-     si di apprendimento e di partecipazione dei propri
                ning. (Workshop in  presenza).  Relatrici: Tindara   studenti/studentesse.
                Addabbo, Chiara Strozzi, Antonella Lotti, Daniela   All’interno del progetto  Innovative and In-
                Mecugni.                                       clusive Academia è previsto un piano di va-

                  12 luglio 2022 – Nelle tue scarpe oltre la   lutazione dell’efficacia formativa e, quindi,
                comfort zone. Dal trasferimento dei Saperi     verranno valutati quattro diversi oggetti di
                alla Didattica Inclusiva. (Workshop in presen-  studio, seguendo il modello di Donald Kirkpatrick
                za). Relatore: Claudio Boccia, psicologo e coun-  (2007) adattato ai contesti universitari: reazione,
                selor. aula U0.1 Dipartimento Scienze della Vita,   apprendimento, comportamenti, risultati.
                Via Campi.                                     I ricercatori e le ricercatrici raccoglieranno i dati

                  20 luglio 2022 – Per un’Università inclusiva:   dei questionari di gradimento degli eventi forma-

                studi di caso. (Workshop online) Relatrice: Ca-  tivi proposti ai/alle docenti universitari/e (seminari
                tia Giaconi, P.O. Pedagogia Speciale, Università di   e workshop), analizzeranno se i partecipanti agli
                Macerata. Responsabile Progetto Inclusione 3.0.  eventi hanno appreso conoscenze nuove e hanno
                                                               poi introdotto nuove strategie didattiche inclusive
                  25 luglio 2022 – Team Based Learning e di-   in aula e nei loro insegnamenti.
                dattica inclusiva. (Workshop online). Relatrice:
                Marina Di Carro, Università di Genova e referente   In ultimo studieranno le percezioni e i com-
                nazionale di Team Based Learning Collaborative.   portamenti degli studenti e delle studentes-
                Direttivo European Team Based Learning Collabo-  se: attraverso la somministrazione di questionari
                rative.                                        semi-strutturati e  con tecniche di ricerca qualita-
                                                               tiva e quantitativa, l’attività di ricerca consentirà di
                  Altre iniziative formative sono previste da set-  verificare il grado di apprezzamento, e l’impatto di
                tembre 2022 e comprendono workshop sulla




                                                           15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20