Page 19 - focusUnimore_giugno2022
P. 19
dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, il Laboratorio Laboratorio, coordinato dalla Dott.ssa Benedet-
di Storia delle migrazioni coordinato dal Prof. ta Rossi insieme al Prof. Casadei, si riunisce con
Lorenzo Bertucelli, il gruppo di ricerca coinvol- cadenza periodica e sviluppa un confronto anche
to nel progetto europeo HORIZON 2020 “CHILD di tipo generazionale.
UP” coordinato dal Prof. Claudio Baraldi. Grazie al Laboratorio di Storia delle migra-
Un costante dialogo viene sviluppato con le zioni vengono raccolte interviste a persone
numerose realtà associative e con alcuni inse- italiane che hanno conosciuto in prima per-
gnanti e istituzioni scolastiche del territorio sona la condizione migrante.
modenese nonché con il Comune di Modena Gli esiti del progetto europeo HORIZON 2020
(anche mediante il Network nazionale delle città “CHILD UP”, presentati di recente nell’am-
interculturali “Le città del dialogo” e alla rete del- bito di un Convegno internazionale presso il
le Città interculturali del Consiglio d’Europa) Dipartimento di studi linguistici e culturali di
al fine di elaborare una riflessione d’insieme che Unimore rappresentano una fondamentale base
possa produrre impatti durevoli in ambito scienti- di riferimento per alcuni aspetti del progetto, a
fico, sociale e istituzionale. cominciare da quello del ruolo della scuola e del
Oltre a workshop, laboratori, seminari e contesto formativo nei processi di inclusione e in-
convegni, verrà realizzata una serie di video-in- terazione tra culture.
terviste a giovani di seconda generazione, in Tutti i materiali – documentazione, report, bi-
particolare a persone che hanno scelto di impe- bliografie, interviste – sono raccolti nella se-
gnarsi, oltre che in specifici ambiti professio- zione dedicata al progetto sul sito del CRID:
nali, anche nel mondo dell’associazionismo e https://www.crid.unimore.it/site/home/archi-
nell’attivismo culturale e politico, nonché in vio-progetti/articolo1065061569.html
ambito istituzionale.
“Nell’ambito del progetto - spiega il Prof. Casa-
Ad oggi sono stati coinvolti in alcuni workshop dei, che è anche coordinatore scientifico dell’Os-
e convegni l’Avvocata Daniela Obodai, l’Avvocato servatorio migranti del CRID e fondatore
Abdelhakim Bouchraa, la Dott.ssa Chaimee Fatihi, dell’Officina informatica - un’attenzione parti-
già studentesse e studenti del corso di laurea in colare è rivolta alla comunicazione attraverso i so-
Giurisprudenza di Unimore, e la Dott.ssa Fioralba cial network al fine di individuare sia forme di ste-
Duma dell’Associazione Italiani senza Cittadinan- reotipizzazione e discriminazione nonché discorsi
za. razzisti e d’odio, sia buone pratiche di inclusione e
Gli ospiti dei laboratori sono di volta in volta di promozione del protagonismo civico di ragazzi e
intervistati nell’ambito di una rubrica di appro- ragazze di seconda generazione.
fondimento realizzata da Radio FSC condotta da Riteniamo in questo modo – prosegue Casa-
studenti e studentesse del dipartimento di Giuri- dei – di poter sviluppare la ricerca non solo con
sprudenza, ospiti del Collegio San Carlo (https:// una specifica attenzione al territorio ma anche ai
www.fondazionesancarlo.it/collegio/radio-fsc/). nuovi spazi di comunicazione ove si costruiscono
Nell’ambito del progetto si è costituito un La- identità, si riscontrano odiose pratiche di discrimi-
boratorio con laureandi e laureande che nazione e odio ma anche pratiche inedite di parte-
sviluppano tesi di laurea sulle diverse questioni cipazione delle nuove generazioni”.
connesse al tema delle seconde generazioni: il
19