Page 19 - focusUnimore_giugno2022
P. 19

dal Prof. Gianfrancesco Zanetti, il Laboratorio   Laboratorio, coordinato dalla Dott.ssa Benedet-
                di Storia delle migrazioni coordinato dal Prof.   ta Rossi insieme al Prof. Casadei, si riunisce con
                Lorenzo Bertucelli, il gruppo di ricerca coinvol-  cadenza periodica e sviluppa un confronto anche
                to nel progetto europeo HORIZON 2020 “CHILD    di tipo generazionale.

                UP” coordinato dal Prof. Claudio Baraldi.        Grazie al Laboratorio di Storia delle migra-

                  Un costante dialogo viene sviluppato con le   zioni  vengono  raccolte interviste a persone
                numerose realtà associative e con alcuni inse-  italiane che hanno conosciuto in prima per-
                gnanti e istituzioni scolastiche del territorio   sona la condizione migrante.
                modenese nonché con il  Comune di Modena         Gli esiti del progetto europeo HORIZON 2020
                (anche mediante il Network nazionale delle città   “CHILD UP”, presentati di recente nell’am-
                interculturali “Le città del dialogo” e alla rete del-  bito di un Convegno internazionale presso il
                le Città interculturali del Consiglio d’Europa)   Dipartimento di studi linguistici e culturali di
                al fine di elaborare una riflessione d’insieme che   Unimore  rappresentano  una  fondamentale  base
                possa produrre impatti durevoli in ambito scienti-  di riferimento per alcuni aspetti del progetto, a

                fico, sociale e istituzionale.                 cominciare da quello del ruolo della scuola e del

                  Oltre a workshop, laboratori, seminari e     contesto formativo nei processi di inclusione e in-
                convegni, verrà realizzata una serie di video-in-  terazione tra culture.
                terviste a giovani di seconda generazione, in    Tutti i materiali – documentazione, report, bi-
                particolare a persone che hanno scelto di impe-  bliografie, interviste – sono raccolti nella se-
                gnarsi, oltre che in specifici ambiti professio-  zione  dedicata  al progetto  sul  sito del  CRID:
                nali, anche nel mondo dell’associazionismo e   https://www.crid.unimore.it/site/home/archi-
                nell’attivismo culturale e politico, nonché in   vio-progetti/articolo1065061569.html
                ambito istituzionale.
                                                                 “Nell’ambito del progetto - spiega il Prof. Casa-
                  Ad oggi sono stati coinvolti in alcuni workshop   dei, che è anche coordinatore scientifico dell’Os-
                e convegni l’Avvocata Daniela Obodai, l’Avvocato   servatorio  migranti  del CRID e fondatore

                Abdelhakim Bouchraa, la Dott.ssa Chaimee Fatihi,   dell’Officina informatica - un’attenzione parti-
                già studentesse e studenti del corso di laurea in   colare è rivolta alla comunicazione attraverso i so-
                Giurisprudenza di Unimore, e la Dott.ssa Fioralba   cial network al fine di individuare sia forme di ste-
                Duma dell’Associazione Italiani senza Cittadinan-  reotipizzazione e discriminazione nonché discorsi
                za.                                            razzisti e d’odio, sia buone pratiche di inclusione e

                  Gli ospiti dei laboratori sono di volta in volta   di promozione del protagonismo civico di ragazzi e
                intervistati nell’ambito di una rubrica di appro-  ragazze di seconda generazione.
                fondimento realizzata da Radio FSC condotta da   Riteniamo in questo modo – prosegue Casa-
                studenti e studentesse del dipartimento di Giuri-  dei – di poter sviluppare la ricerca non solo con
                sprudenza, ospiti del Collegio San Carlo (https://  una specifica attenzione al territorio ma anche ai

                www.fondazionesancarlo.it/collegio/radio-fsc/).  nuovi spazi di comunicazione ove si costruiscono
                  Nell’ambito del progetto si è costituito un La-  identità, si riscontrano odiose pratiche di discrimi-
                boratorio  con laureandi  e  laureande che     nazione e odio ma anche pratiche inedite di parte-

                sviluppano tesi di laurea sulle diverse questioni   cipazione delle nuove generazioni”.
                connesse al tema delle seconde generazioni: il





                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24