Page 22 - focusUnimore_giugno2022
P. 22

di ricerca con una forte vocazione interdisciplinare
                che ne caratterizza la progettualità in ogni sua for-
                ma”.

                  La biblioteca della vita vuole rappresentare
                un contributo utile a chiarire, su diversi piani, la

                complessità e l’intreccio dei momenti culturali che
                concorrono alle trasformazioni e al progresso del
                sapere.

                  “Ricostruire il grande dibattito nato tra fine Ot-
                tocento e inizio Novecento attorno alla proposta
                di Darwin – spiega il Prof.  Mauro Mandrioli,
                responsabile  delle collezioni  storiche  del Dipar-
                timento di Scienze della Vita – ci mostra che la
                scienza è una impresa storica e collettiva. Spes-
                so ci liberiamo senza esitazioni delle opere degli

                scienziati del secolo scorso, giudicandoli superati.
                Comprendere la storia delle idee scientifiche all’in-
                terno del loro contesto (osservare cioè la scienza
                innanzitutto attraverso gli occhi delle persone che
                l’hanno fatta) ci consente invece di constatare che
                la scienza non progredisce lungo una linea retta,
                ma ponendo in discussione tante possibili vie di
                sviluppo per poi dare seguito solamente a quelle
                supportate dal consenso della comunità scienti-

                fica”.

                  Il progetto prevede l’organizzazione di eventi di
                disseminazione dei risultati ottenuti e di un con-
                vegno finale, ma anche di attività volte a favorire
                la fruizione dei materiali digitalizzati da parte di
                scuole e studiosi interessati alla biologia evoluzio-
                nistica e alle sue teorizzazioni.

                  “Le attività di disseminazione – conclude la Prof.
                ssa Vallori Rasini – sono importanti tanto quanto
                l’analisi scientifica. Dare agli studenti la possibilità
                di vedere come e per quali vie si è evoluta la teoria

                dell’evoluzione permetterà loro di avere un’idea
                più realistica del modo in cui procede la scienza,
                che spesso incorre in errori e fraintendimenti”.










                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27