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in grado di soddisfare e appagare il cliente quando   tato di intelligenza artificiale viene considerato al
                interagisce con soluzioni basate sull’intelligenza   pari di un nemico perché il suo utilizzo non solo

                artificiale in nuovi ambienti tecnologici. Compren-  è considerato complesso, ma viene percepito di
                dere la relazione che l’individuo instaura con   ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo di chi lo
                le soluzioni basate sull’intelligenza artificia-  sta utilizzando. Emergono poi tipologie di relazioni
                le è un primo rilevante passaggio in tal senso.   negative particolarmente interessanti quali quelle
                L’antropomorfizzazione degli oggetti basati su in-  nelle quali in soggetto si rende conto della perva-
                telligenza artificiale con cui l’individuo interagisce   sività degli strumenti ad intelligenza artificiale e
                suggerisce di indagare le peculiarità delle relazioni   del loro forte utilizzo, al punto da arrivare a sentirsi
                uomo-IA che vengono a crearsi, non soltanto nel   “diminuito” nelle proprie capacità. Il soggetto sen-
                versante positivo ma anche sul fronte opposto. In   te di perdere competenze personali delegandole

                questo modo l’impresa può comprendere meglio   completamente a tali dispositivi come, ad esem-
                come interagire efficacemente con i propri clienti   pio, la capacità di orientarsi che è spesso affidata
                in questi nuovi contesti tecnologici.          all’IA.

                  Un primo passo in tal senso è stato compiuto an-  In questi casi il soggetto si rende conto di
                dando a individuare alcune relazioni negative   quanto la relazione con tali oggetti stia in
                che il singolo può instaurare con dispositivi   realtà minando le proprie capacità, facendo
                ad intelligenza artificiale. L’individuazione delle   quindi emergere la problematicità di tali compor-
                caratteristiche relazionali essere umano-IA con-  tamenti di affidamento. Esistono anche relazioni
                sentono in questo caso di evidenziare punti critici   che semplicemente vengono considerate fastidio-
                su cui agire per migliorare le soluzioni basate su   se, tediose per il soggetto che si trova ad interagi-

                intelligenza artificiale e ottimizzarne così le poten-  re con dispositivi ad intelligenza artificiale che non
                zialità.                                       risultano in grado di comprenderlo e di svolgere
                                                               compiti semplici come, ad esempio, eseguire un
                  Sono state individuate relazioni di dipenden-
                za come quelle che molti individui sviluppa-   comando vocale che invece non viene compreso.
                no ad esempio col proprio smartphone, nelle      “Questa mappatura rappresenta il primo pas-
                quali la distanza dall’oggetto crea disagio ed è   so del percorso col quale intendiamo partecipare
                difficile da gestire. Altro tipo di relazioni negative   al dibattito sul rapporto tra esseri umani e stru-
                sono quelle in cui l’oggetto dotato di intelligen-  menti basati su intelligenza artificiale, adottando
                za artificiale viene considerato alla stregua di uno   una prospettiva incentrata sul consumatore. L’e-
                “stalker” come nei casi, ad esempio, in cui assi-  voluzione del progetto consentirà di comprendere

                stenti vocali si attivano autonomamente facendo   come gestire le criticità emerse” ha commentato
                sentire l’individuo continuamente controllato e a   la Prof.ssa Silvia Grappi, coordinatrice del pro-
                disagio. Oppure relazioni nelle quali l’oggetto do-  getto.





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