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Intelligenza Artificiale: un progetto Unimore indaga il

        rapporto tra umani e strumenti basati su IA










                 Artificial Intelligence: a Unimore project investigates the relationship between humans and AI-
                 based tools


                 Professor Silvia Grappi of the Department of Communication and Economics, is coordinator of a project that
                 aims to study how individuals react to innovations related to Artificial Intelligence. In particular, the study
                 intends to find the balance between opportunities and risks perceived by the individual in the use of AI with
                 a multidisciplinary approach requiring legal, economic and marketing skills. Understanding the relation-
                 ship that the individual establishes with solutions based on artificial intelligence is a first relevant step in
                 this direction. The anthropomorphisation of objects based on artificial intelligence with which the individual
                 interacts suggests investigating the peculiarities of human-AI relationships that are created, not only on the
                 positive side but also on the opposite side. A first step highlighted some negative relationships such as the
                 relation we have with our smartphone, the fact that the distance from the object creates discomfort and
                 is difficult to manage, or the fact that we feel we lose personal skills and completely delegate them to the
                 device. In these cases, we realise how much the relationship with such objects is actually undermining our
                 abilities, thus bringing out problems associated with such reliance behaviours.





                              ’economia attuale sta evolvendo   superare a tal punto le sue aspettative da arrivare

                              sempre più velocemente verso     ad ottenere uno stato di appagamento, definito
                              soluzioni basate sull’intel-     customer delight.
                              ligenza artificiale (IA), so-      Il progetto di ricerca mira ad  analizzare il
                  Lstituendo spesso le interazioni             costrutto “customer delight” in contesti di
                umane con assistenti virtuali o chatbot. Ciò sta   consumo caratterizzati dall’intelligenza ar-
                cambiando profondamente e rapidamente la vita   tificiale. Particolare attenzione è rivolta all’indi-
                quotidiana degli individui e ha un grande impat-  viduazione dell’equilibrio tra opportunità e rischi
                to sul modo in cui i consumatori si comportano   percepiti dal singolo legati all’utilizzo dell’intelli-
                (si pensi ad esempio al ruolo che hanno acquisito   genza artificiale (per esempio, le preoccupazioni

                strumenti come Alexa o Spotify).               legate alle modalità di raccolta, gestione e utiliz-

                  Emerge quindi la necessità di capire come gli   zo dei dati personali conservati dalle imprese per
                individui reagiscono a queste innovazioni in rapi-  personalizzare e ottimizzare il servizio al cliente).
                da evoluzione e, al contempo, come le imprese   Per questo motivo è opportuno implementare un
                possano interagire con questa nuova realtà per   approccio multidisciplinare, in cui sono in-
                arrivare a creare esperienze appaganti per i pro-  cluse competenze di marketing, giuridiche
                pri clienti anche in contesti guidati da intelligenza   ed economiche.
                artificiale. Obiettivo delle imprese non è sempli-  Il progetto vuole individuare quali sono i fattori
                cemente quello di soddisfare il cliente, bensì di




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