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Intelligenza Artificiale: un progetto Unimore indaga il
rapporto tra umani e strumenti basati su IA
Artificial Intelligence: a Unimore project investigates the relationship between humans and AI-
based tools
Professor Silvia Grappi of the Department of Communication and Economics, is coordinator of a project that
aims to study how individuals react to innovations related to Artificial Intelligence. In particular, the study
intends to find the balance between opportunities and risks perceived by the individual in the use of AI with
a multidisciplinary approach requiring legal, economic and marketing skills. Understanding the relation-
ship that the individual establishes with solutions based on artificial intelligence is a first relevant step in
this direction. The anthropomorphisation of objects based on artificial intelligence with which the individual
interacts suggests investigating the peculiarities of human-AI relationships that are created, not only on the
positive side but also on the opposite side. A first step highlighted some negative relationships such as the
relation we have with our smartphone, the fact that the distance from the object creates discomfort and
is difficult to manage, or the fact that we feel we lose personal skills and completely delegate them to the
device. In these cases, we realise how much the relationship with such objects is actually undermining our
abilities, thus bringing out problems associated with such reliance behaviours.
’economia attuale sta evolvendo superare a tal punto le sue aspettative da arrivare
sempre più velocemente verso ad ottenere uno stato di appagamento, definito
soluzioni basate sull’intel- customer delight.
ligenza artificiale (IA), so- Il progetto di ricerca mira ad analizzare il
Lstituendo spesso le interazioni costrutto “customer delight” in contesti di
umane con assistenti virtuali o chatbot. Ciò sta consumo caratterizzati dall’intelligenza ar-
cambiando profondamente e rapidamente la vita tificiale. Particolare attenzione è rivolta all’indi-
quotidiana degli individui e ha un grande impat- viduazione dell’equilibrio tra opportunità e rischi
to sul modo in cui i consumatori si comportano percepiti dal singolo legati all’utilizzo dell’intelli-
(si pensi ad esempio al ruolo che hanno acquisito genza artificiale (per esempio, le preoccupazioni
strumenti come Alexa o Spotify). legate alle modalità di raccolta, gestione e utiliz-
Emerge quindi la necessità di capire come gli zo dei dati personali conservati dalle imprese per
individui reagiscono a queste innovazioni in rapi- personalizzare e ottimizzare il servizio al cliente).
da evoluzione e, al contempo, come le imprese Per questo motivo è opportuno implementare un
possano interagire con questa nuova realtà per approccio multidisciplinare, in cui sono in-
arrivare a creare esperienze appaganti per i pro- cluse competenze di marketing, giuridiche
pri clienti anche in contesti guidati da intelligenza ed economiche.
artificiale. Obiettivo delle imprese non è sempli- Il progetto vuole individuare quali sono i fattori
cemente quello di soddisfare il cliente, bensì di
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