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falsificazioni e sofisticazioni rispetto all’i- intermedia (ristoratori) e finale (consumato-
dentità e autenticità di determinati prodotti” ri) degli attributi dei “Prodotti di Montagna”
– commenta la Prof.ssa Cocchi. e del valore della loro autenticità e sostenibilità
Il progetto è articolato in due filoni di ri- percepita, fornendo suggerimenti/politiche per
cerca principali: da un lato, ricercatori del una loro migliore valorizzazione sul mercato.
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geo- L’analisi è declinata su due prodotti tipici della
logiche e del Dipartimento di Scienze della provincia modenese: Parmigiano Reggiano, a
Vita coordinati dalla Prof.ssa Marina Cocchi, denominazione DOP, conosciuto a livello interna-
impiegheranno sia tecniche ad alta risoluzione per zionale, con la sua distintività “Prodotto Di Mon-
delineare il profilo compositivo dei prodotti (foo- tagna Progetto Territorio” e patata di Montese,
domica) che tecniche di screening rapide e non a denominazione “Tradizione e Sapori di Modena”
distruttive. Si mira così a individuare le com- (marchio collettivo della Camera di Commercio di
ponenti identitarie del prodotto di montagna Modena).
per verificarne l’autenticità e proteggere i “Un elemento particolarmente innovativo
prodotti da eventuali operazioni di falsificazione e dello studio è rappresentato dall’analisi non
contraffazione. solo dei consumatori, ma anche dei ristora-
Dall’altro lato, il gruppo di ricerca del DEMB, tori, quale anello di congiunzione tra offerta
coordinato dalla Prof.ssa Elisa Martinelli, inda- e domanda di prodotti del territorio” conclude
gherà il grado di conoscenza della domanda la Prof.ssa Marina Cocchi di Unimore.
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