Page 32 - focusUnimore_luglio2022
P. 32

culturali creative. È inoltre aperto alle varie forme   ca, competenze trasversali, abilità comunicative,
                di interazione culturale che sono veicolate o pro-  risorse  informatiche  e  statistiche  per  la  ricerca
                dotte dai processi di dematerializzazione e digita-  umanistica, metodologia della ricerca nelle scien-
                lizzazione.                                    ze umane e sociali attraverso ciclo di seminari

                  Il collegio docenti vede una molteplicità di   e convegni di approfondimento e la Summer
                competenze prevalentemente su due Dipar-       school su temi di Digital Humanties e Digi-
                timenti: Studi Linguistici e Culturali e Educa-  tal Communication che  vede la partecipazione

                zione e Scienze Umane, ma sono presenti an-    di docenti di livello internazionale e  accoglie
                che docenti di altri Dipartimenti quali: Chirurgico,   anche  studenti provenienti da diverse università
                Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfolo-    italiane e straniere. L’intenzione è di approfondire
                giche con Interesse Trapiantologico, Oncolo-   ogni anno tematiche diverse, aiutando i/le dotto-
                gico e di Medicina Rigenerativa -  Chimomo;    randi/e a operare in contesti collaborativi interna-
                Comunicazione ed Economia – DCE; Scienze       zionali. Si sono intensificate sempre più le collabo-
                Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze e       razioni con laboratori stranieri, in particolare con
                di altre sedi con 15 esperti di Università di   membri permanenti del comitato scientifico (Nao-

                diversi paesi stranieri quali: Stati Uniti, Gran   mi Baron, American University Washington, USA e
                Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Lituania,   Massimo Riva, Brown University Providence, USA)
                Svezia, Finlandia, Cina.                       e nel tempo con Zaragoza, Paris Cergy e TU Dar-
                                                               mstadt.
                  L’attività  didattica del  Dottorato si articola  in
                competenze metodologiche e generali di ricer-    Le competenze acquisite consentono di ela-
                                                               borare, gestire e comunicare progetti di natura




                                                           32
   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37