Page 32 - focusUnimore_luglio2022
P. 32
culturali creative. È inoltre aperto alle varie forme ca, competenze trasversali, abilità comunicative,
di interazione culturale che sono veicolate o pro- risorse informatiche e statistiche per la ricerca
dotte dai processi di dematerializzazione e digita- umanistica, metodologia della ricerca nelle scien-
lizzazione. ze umane e sociali attraverso ciclo di seminari
Il collegio docenti vede una molteplicità di e convegni di approfondimento e la Summer
competenze prevalentemente su due Dipar- school su temi di Digital Humanties e Digi-
timenti: Studi Linguistici e Culturali e Educa- tal Communication che vede la partecipazione
zione e Scienze Umane, ma sono presenti an- di docenti di livello internazionale e accoglie
che docenti di altri Dipartimenti quali: Chirurgico, anche studenti provenienti da diverse università
Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfolo- italiane e straniere. L’intenzione è di approfondire
giche con Interesse Trapiantologico, Oncolo- ogni anno tematiche diverse, aiutando i/le dotto-
gico e di Medicina Rigenerativa - Chimomo; randi/e a operare in contesti collaborativi interna-
Comunicazione ed Economia – DCE; Scienze zionali. Si sono intensificate sempre più le collabo-
Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze e razioni con laboratori stranieri, in particolare con
di altre sedi con 15 esperti di Università di membri permanenti del comitato scientifico (Nao-
diversi paesi stranieri quali: Stati Uniti, Gran mi Baron, American University Washington, USA e
Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Lituania, Massimo Riva, Brown University Providence, USA)
Svezia, Finlandia, Cina. e nel tempo con Zaragoza, Paris Cergy e TU Dar-
mstadt.
L’attività didattica del Dottorato si articola in
competenze metodologiche e generali di ricer- Le competenze acquisite consentono di ela-
borare, gestire e comunicare progetti di natura
32