Page 31 - focusUnimore_luglio2022
P. 31
professionale: aziendale, amministrativa, scienti- Teorie e metodi dell’educazione intercul-
fica, pubblica), alle tematiche della traduzione e turale:
della mediazione interlinguistica, alla fraseologia e Il curriculum di teorie e metodi dell’educazio-
alla terminologia, al rapporto fra linguaggio, sesso ne interculturale assume il fenomeno migratorio
e genere, linguaggio e inclusione e al linguaggio promuovendo un’alta formazione alla ricerca (so-
della trasparenza, anche in prospettiva educati- prattutto) educativa su aspetti e problemi inter-
va. In ambito letterario-culturale, ci si rivolge in disciplinari in prospettiva interculturale. Saranno
particolare alla narrativa e alla narratologia, alle particolarmente trattati progetti per l’inclusione,
letterature postcoloniali e della diaspora, a nuove con riguardo a strumenti di analisi e strategie di
forme di testualità, alla traduzione letteraria, alla intervento riferibili a identità e relazioni di genere
letteratura italiana e comparata anche in prospet- e generazionali, famiglia, scuola, agenzie educati-
tiva educativa per la formazione accademica e ve extrascolastiche e lavoro. Nell’ambito di questo
professionale.
percorso, gli studi sociali si occupano principal-
Studi storico-filosofici: mente dell’interazione e dell’uso del linguaggio
nei contesti educativi.
Il curriculum di studi storico-filosofici promuove
un’alta formazione alla ricerca su aspetti e pro- Digital humanities e comunicazione digi-
blemi della ricerca storica e filosofica. Nella pro- tale:
spettiva filosofica, interessano in particolare temi Il curriculum di studi su digital humanities e co-
quali: etica e scienza, conoscenza speculativa e municazione digitale promuove un’alta formazio-
pratica, normatività, agency linguistica, epistemi- ne alla ricerca su aspetti (inter)disciplinari correlati
ca e pratica; fiducia; varietà e problemi dell’agire ai diversi aspetti dell’umanistica digitale e della
collettivo; filosofia della tecnica; storia della filoso- comunicazione digitale: valorizzazione del patri-
fia. In prospettiva storica, ci si rivolge in particolare monio culturale, costruzione e implementazione
ai temi della sovranità dall’età moderna e contem- di banchedati digitali, aspetti e problemi della co-
poranea, alla formazione delle nazioni, ai diversi municazione digitale, risorse e strumenti digitali
nazionalismi, ai rapporti tra Chiesa e modernità, per gli studi umanistici, editoria digitale, tematiche
anche nella prospettiva digitale.
relative alle imprese culturali digitali e alle imprese
31