Page 31 - focusUnimore_luglio2022
P. 31

professionale: aziendale, amministrativa, scienti-  Teorie e metodi dell’educazione intercul-
                fica, pubblica), alle tematiche della traduzione e   turale:
                della mediazione interlinguistica, alla fraseologia e   Il curriculum di teorie e metodi dell’educazio-

                alla terminologia, al rapporto fra linguaggio, sesso   ne interculturale assume il fenomeno migratorio
                e genere, linguaggio e inclusione e al linguaggio   promuovendo un’alta formazione alla ricerca (so-
                della trasparenza, anche in prospettiva educati-  prattutto) educativa su aspetti e problemi inter-
                va. In ambito letterario-culturale, ci si rivolge in   disciplinari in prospettiva interculturale. Saranno
                particolare alla narrativa e alla narratologia, alle   particolarmente trattati progetti per l’inclusione,
                letterature postcoloniali e della diaspora, a nuove   con riguardo a strumenti di analisi e strategie di
                forme di testualità, alla traduzione letteraria, alla   intervento riferibili a identità e relazioni di genere

                letteratura italiana e comparata anche in prospet-  e generazionali, famiglia, scuola, agenzie educati-
                tiva educativa per la formazione accademica e   ve extrascolastiche e lavoro. Nell’ambito di questo
                professionale.
                                                               percorso, gli studi sociali si occupano principal-
                  Studi storico-filosofici:                    mente dell’interazione e dell’uso del linguaggio
                                                               nei contesti educativi.
                  Il curriculum di studi storico-filosofici promuove
                un’alta formazione alla ricerca su aspetti e pro-  Digital humanities e comunicazione digi-
                blemi della ricerca storica e filosofica. Nella pro-  tale:
                spettiva filosofica, interessano in particolare temi   Il curriculum di studi su digital humanities e co-
                quali: etica e scienza, conoscenza speculativa e   municazione digitale promuove un’alta formazio-
                pratica, normatività, agency linguistica, epistemi-  ne alla ricerca su aspetti (inter)disciplinari correlati
                ca e pratica; fiducia; varietà e problemi dell’agire   ai  diversi  aspetti  dell’umanistica  digitale  e  della
                collettivo; filosofia della tecnica; storia della filoso-  comunicazione digitale: valorizzazione del patri-
                fia. In prospettiva storica, ci si rivolge in particolare   monio  culturale,  costruzione  e  implementazione

                ai temi della sovranità dall’età moderna e contem-  di banchedati digitali, aspetti e problemi della co-
                poranea, alla formazione delle nazioni, ai diversi   municazione digitale, risorse e strumenti digitali
                nazionalismi, ai rapporti tra Chiesa e modernità,   per gli studi umanistici, editoria digitale, tematiche
                anche nella prospettiva digitale.
                                                               relative alle imprese culturali digitali e alle imprese




                                                           31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36