Page 33 - focusUnimore_luglio2022
P. 33

applicata, relativi alla traduzione/mediazione lin-  In particolare, i dottorati potranno trovare sboc-
                guistico-culturale e alla realizzazione di strumenti   chi professionali come studiosi dei processi
                per i servizi linguistici (dizionari, corpora, banche   legati all’apprendimento (nonché alla diagnosi
                dati terminologiche, ecc.), alla comunicazione pro-  e alla terapia di disturbi cognitivi o procedurali),

                fessionale, ai processi e alle pratiche educative,   alla elaborazione e gestione di progetti o pro-
                alle attività culturali o alla ricerca teorico-empirica   grammi relativi alla traduzione/mediazione
                su problemi sociali, storici, filosofici. Per le Digital   linguistico-culturale (nell’editoria e nelle azien-
                Humanities, le competenze acquisite andranno   de internazionali), alle attività culturali (nelle isti-
                dalla elaborazione di risorse per la ricerca uma-  tuzioni pubbliche o private), alla realizzazione di
                nistica  (archivi  digitali,  banche  dati  e  corpora),   strumenti per i servizi linguistici, alle attività
                allo sviluppo ed impiego di nuove tecnologie in-  legate più specificamente alla cooperazione,

                formatiche per l’analisi di dati e la comunicazione   al giornalismo scientifico, all’ambito educa-
                multimodale e multimediale, agli studi sulla comu-  tivo nella prospettiva dell’apprendimento
                nicazione nei nuovi media e su nuove modalità di   nelle differenti età della vita (lifelong learning),
                accesso ai saperi.                             alla ricerca teorico-empirica su problemi so-

                  “I dottori di ricerca in Scienze Umanistiche –   ciali, storici, filosofici, infine alla costituzione di
                afferma la prof.ssa Marina Bondi Direttrice del-  professionalità che possano operare nel settore
                la Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche di   del patrimonio culturale, ad esempio presso
                Unimore - potranno inserirsi in attività culturali e   musei, soprintendenze, istituzioni pubbliche e pri-
                sociali, pubbliche e private, in Italia e all’estero,   vate, Fondazioni, associazioni, mentre l’analisi dei
                nell’ambito della ricerca accademica, nel settore   processi formativi e educativi darà luogo a figure

                della  scuola,  dell’editoria,  della  comunicazione   professionali competenti a risolvere problemi di
                pubblica  e  d’impresa,  della  gestione  dei  circuiti   prevenzione-recupero, integrazione e intercultu-
                museali”.                                      rali.














                        Per il XXXVIII ciclo sono previsti:


                        •  12 posti con borsa
                        •  3 senza borsa

                        •  1 con borsa di stato estero
                        •  1 senza borsa con laurea in stato estero
                        •  3 sul PNRR con periodo di servizio nella pubblica
                           amministrazione (regione ER)











                                                           33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38