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semplicità e la velocità di racconto. che a convegni e seminari e per Twitter dove
Un esempio di questa strategia è “Addottorati la comunicazione, sia essa legata ad uno speci-
anche tu”, una mini-campagna in sei puntate fico seminario, al risultato di una ricerca o a
dedicata all’evento di presentazione dei Cor- un riconoscimento per l’Ateneo, è sintetica e
si di Dottorato di Ricerca 2023/2024, dove i diretta.
dottorandi e le dottorande di Unimore hanno rac- Uno strumento di grande importanza, per far
contato in prima persona che cosa significhi intra- conoscere a un bacino di pubblico sempre più
prendere questo percorso. Si tratta di un esempio esteso le peculiarità dell’Università di Modena e
che mostra anche il potenziale di protagonismo Reggio Emilia, sia a livello di didattica sia di servizi,
attivo dei giovani nel presentare le attività dell’A- è naturalmente Google.
teneo. Il motivo risiede nel grande utilizzo che viene
Infine, si è stato deciso di integrare nella fatto da persone di tutte le età del motore di ri-
strategia di comunicazione alcuni “trend cerca, che permette di progettare e creare cam-
social del momento”, scelti in base al valore pagne mirate, come già da anni sono realizzate
aggiunto che possono offrire al messaggio che si da Unimore su altri canali come Instagram e Fa-
vuole veicolare e alla coerenza con lo stesso, al cebook.
fine di raggiungere un numero maggiore di utenti Per questo motivo, di recente è stata promossa
e stimolare reazioni. una campagna di ricerca “Google Ads”, che
Sul canale Facebook, dove il pubblico ha un’età attraverso link sponsorizzati favorisce la crescita
media tra i 35 e i 60 anni, si è scelto di veicolare di interazioni verso il sito ufficiale di Unimore.
per lo più messaggi che possano essere di inte- Nello specifico, è stato realizzato un lavoro
resse per le famiglie di studenti e studentesse molto strutturato per la pagina “Futuro stu-
in età universitaria, per istituzioni, enti privati dente”, che raccoglie tutte le informazioni utili
e pubblici, al fine di valorizzare la reputazione per i/le giovani interessati/e a immatricolarsi e ini-
di Ateneo. ziare un percorso di studi con la nostra Università,
Questo ultimo elemento insieme all’idea di far dove i nuovi utenti sono passati da 762 nel mese
parte di una comunità universitaria, vale anche di maggio a 8.275 nuovi utenti nel mese di
per LinkedIn, dove viene dato grande rilievo an- giugno con la campagna attiva.
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