Page 19 - focusUnimore_luglio2023
P. 19

semplicità e la velocità di racconto.          che a convegni e seminari e per Twitter dove

                  Un esempio di questa strategia è “Addottorati   la comunicazione, sia essa legata ad uno speci-
                anche tu”, una mini-campagna in sei puntate    fico seminario, al risultato di una ricerca o a
                dedicata all’evento di presentazione dei Cor-  un riconoscimento per l’Ateneo, è sintetica e
                si di Dottorato di Ricerca 2023/2024, dove i   diretta.

                dottorandi e le dottorande di Unimore hanno rac-  Uno strumento  di grande  importanza, per far
                contato in prima persona che cosa significhi intra-  conoscere  a un  bacino  di pubblico  sempre  più
                prendere questo percorso. Si tratta di un esempio   esteso le peculiarità dell’Università di Modena e
                che mostra anche il potenziale di protagonismo   Reggio Emilia, sia a livello di didattica sia di servizi,
                attivo dei giovani nel presentare le attività dell’A-  è naturalmente Google.
                teneo.                                           Il motivo risiede nel grande utilizzo che viene

                  Infine, si è stato deciso di  integrare nella   fatto da persone di tutte le età del motore di ri-
                strategia di comunicazione alcuni  “trend      cerca, che permette di progettare e creare cam-
                social del momento”, scelti in base al valore   pagne mirate, come già da anni sono realizzate
                aggiunto che possono offrire al messaggio che si   da Unimore su altri canali come Instagram e Fa-

                vuole veicolare e alla coerenza con lo stesso, al   cebook.
                fine di raggiungere un numero maggiore di utenti   Per questo motivo, di recente è stata promossa
                e stimolare reazioni.                          una campagna di ricerca “Google Ads”, che

                  Sul canale Facebook, dove il pubblico ha un’età   attraverso link sponsorizzati favorisce la crescita
                media tra i 35 e i 60 anni, si è scelto di veicolare   di interazioni verso il sito ufficiale di Unimore.
                per lo più messaggi che possano essere di inte-  Nello specifico, è stato realizzato un  lavoro
                resse per le famiglie di studenti e studentesse   molto strutturato per la pagina “Futuro stu-
                in età universitaria, per istituzioni, enti privati   dente”, che raccoglie tutte le informazioni utili
                e pubblici, al fine di valorizzare la reputazione   per i/le giovani interessati/e a immatricolarsi e ini-
                di Ateneo.                                     ziare un percorso di studi con la nostra Università,

                  Questo ultimo elemento insieme all’idea di far   dove i nuovi utenti sono passati da 762 nel mese
                parte di una comunità universitaria, vale anche   di maggio a 8.275 nuovi utenti nel mese di
                per LinkedIn, dove viene dato grande rilievo an-  giugno con la campagna attiva.
































                                                           19
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24