Page 22 - focusUnimore_luglio2023
P. 22

creare  interesse  e  generare  contatti,  ma  anche   deve fare conoscere a tutti il ruolo vitale per lo
                raccogliere idee, bisogni, esperienze sviluppate   sviluppo dei territori di queste iniziative di impren-
                nel contesto pratico.                          ditorialità accademica, che possono portare sul

                  2)   La ricerca applicata e le attività di   mercato nuova conoscenza in forma di prodotti o
                consulenza svolte sulla base di contratti o    servizi, ma anche possono favorire nuova occupa-

                convenzioni con committenza esterna e ri-      zione e generare valore economico per l’ateneo e
                volte principalmente a contribuire all’inno-   per la società.
                vazione delle imprese. Vista la natura di ateneo   5)  I percorsi di formazione continua,
                pluridisciplinare e di ricerca, le competenze che   progettati e sviluppati anche in collabora-
                Unimore è in grado di mettere in campo riguar-  zione con l’esterno, per soddisfare i fabbisogni
                dano un ampio ventaglio di settori all’interno delle   formativi in continua evoluzione delle imprese,
                scienze dure e dell’ingegneria, delle scienze della   della scuola, del terzo settore, della pubblica am-
                vita e salute, e delle scienze umanistiche, socia-  ministrazione e del personale medico-sanitario. In
                li, giuridiche ed economiche. La comunicazione   questo campo la comunicazione ha il ruolo cru-

                qui deve tenere allineato il contesto esterno con   ciale di fare conoscere questa offerta formativa
                quanto di nuovo e rilevante si fa nei laboratori e   mirata intercettando sia i nuovi bisogni sia i nuovi
                nei centri di ricerca. Deve sapere parlare anche   fruitori.
                con pubblici professionali e specialistici.      6)   I progetti di formazione alla impren-

                  3)   Le attività creative e di innovazione   ditorialità per studenti, organizzati in stretta
                svolte dai docenti e ricercatori, che possono dare   collaborazione con le imprese, e i percorsi
                luogo a invenzioni tutelabili, dal punto di vista della   di supporto allo sviluppo di idee imprendito-
                proprietà intellettuale e dei diritti di sfruttamento   riali e startup che raccolgono le proposte di
                commerciale, mediante  lo  strumento  del bre-  imprese e istituzioni. La comunicazione qui è,
                vetto. La comunicazione in questo caso deve raf-  per così dire, fatta molto di sostanza. La sostanza

                forzare e accelerare i processi di valorizzazione di   è quella comunicata dai progetti imprenditoriali
                questa conoscenza. Deve cercare partner interes-  che gli studenti sono in grado di generare durante
                sati a sfruttare queste conoscenze, riconoscendo   e al termine di questi percorsi formativi.
                ad esse un valore economico. È una comunica-     7)   La tutela del ricco patrimonio cul-
                zione che si fa con piattaforme aggiornate, con   turale dell’Ateneo, fatto di collezioni museali e
                banche dati, ma anche con un lavoro capillare di   archivi, da valorizzare favorendo l’accessibilità a
                comunicazione ad hoc per singoli soggetti econo-  un pubblico ampio, innovandone la funzione edu-

                mici potenzialmente interessati.               cativa e creando spazi di fruizione pienamente vi-
                  4)   La creazione di imprese spin off,       vibili dalla collettività. La comunicazione qui è fat-
                come strumento di valorizzazione della ricerca e   ta molto di simboli. Deve guidare la comunità alla

                con il fine di favorire lo sviluppo di nuove tecnolo-  scoperta di patrimoni spesso invisibili, deve farli
                gie, prodotti e servizi innovativi e la loro diffusione.   rivivere nell’interazione con pubblici non specia-
                Gli spin off possono prevedere la partecipazione   listici, deve attraverso di essi rafforzare l’identità
                di personale dell’Ateneo oppure essere promossi   storica dell’ateneo come organizzazione aperta e
                da studenti (junior spin off). La comunicazione qui   integrata nella società.









                                                           22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27