Page 23 - focusUnimore_maggio2024
P. 23

sversali e interdisciplinari (soft skills) ne-   Lo sviluppo dell’attitudine  alla collaborazione
                cessarie a esporre, relazionare e pubblicare con   scientifica internazionale è perseguito incentivan-
                efficacia i prodotti della ricerca, ovvero ad avviare   do la partecipazione a convegni ed eventi interna-
                e portare avanti collaborazioni scientifiche e tec-  zionali, la promozione di progetti di ricerca trans-

                nologiche con altri attori della ricerca istituzionale   nazionali e la collaborazione con strutture estere,
                e della ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, in   incluso lo svolgimento di periodi di formazione e di
                Italia e all’estero.                           ricerca presso tali strutture.

                  Attività formative specifiche riguardano poi i   “Con grande orgoglio e soddisfazione – afferma
                sistemi di ricerca europei e internazionali e i pro-  il Prof. Alberto Muscio, coordinatore del Corso
                grammi di finanziamento, la redazione di progetti   di Dottorato – rilevo che il Dottorato immatricola
                di ricerca, il perfezionamento linguistico, la ricerca   stabilmente venti e più nuovi dottorandi all’anno,
                bibliografica, la protezione della proprietà intellet-  con posizioni finanziate dal MUR, dall’Ateneo, dal-
                tuale, gli strumenti, le tecniche e le strategie di   la Fondazione Modena, dall’Unione Europea, dalla
                scrittura e divulgazione scientifica per la valorizza-  Regione Emilia-Romagna, nonché da decine di

                zione dei risultati della ricerca.             aziende ed enti di ricerca italiani ed esteri.

                  La formazione avanzata viene attuata definen-  Ho sottoscritto due double degree agreement,
                do un piano di studio personalizzato, con cui   con l’Università di Fuzhou (Cina), primo del gene-
                ciascun dottorando e ciascuna dottoranda       re in Ateneo, e quindi con l’Università Tecnologica
                acquisisce le competenze necessarie all’ap-    Federale del Paranà (Brasile) – prosegue il Prof.
                profondimento del tema di ricerca assegna-     Muscio – vedendo per entrambi dottorandi di cia-
                to seguendo un percorso che va dall’analisi della   scuna delle sedi partner spendere periodi di stu-
                letteratura scientifica, alla frequenza di corsi di   dio e di ricerca non inferiori all’anno presso l’altra
                formazione  specialistica,  alla  frequentazione  di   sede e conseguire il titolo di dottore di ricerca
                strutture di ricerca con elevata qualificazione e,   presso entrambi gli atenei.

                eventualmente,  alla  permanenza  del  dottorando   Il tasso di  occupazione  è praticamente  del
                primari centri di ricerca di enti italiani ed esteri e   100% in ruoli consoni al livello delle competenze
                di industrie leader di settore.
                                                               acquisite. In particolare, dottori di ricerca hanno
                  Negli ultimi passi del percorso si concretizza   intrapreso la carriera accademica presso Unimore
                l’educazione alla ricerca scientifica e tecnologi-  e altre università ed enti oppure occupano posizio-
                ca anche attraverso l’incentivazione ad elaborare   ni anche di altissimo livello in primarie aziende”.
                prodotti della ricerca di qualità (pubblicazioni, bre-
                vetti, ecc.).
























                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28