Page 23 - focusUnimore_maggio2024
P. 23
sversali e interdisciplinari (soft skills) ne- Lo sviluppo dell’attitudine alla collaborazione
cessarie a esporre, relazionare e pubblicare con scientifica internazionale è perseguito incentivan-
efficacia i prodotti della ricerca, ovvero ad avviare do la partecipazione a convegni ed eventi interna-
e portare avanti collaborazioni scientifiche e tec- zionali, la promozione di progetti di ricerca trans-
nologiche con altri attori della ricerca istituzionale nazionali e la collaborazione con strutture estere,
e della ricerca e sviluppo in ambito tecnologico, in incluso lo svolgimento di periodi di formazione e di
Italia e all’estero. ricerca presso tali strutture.
Attività formative specifiche riguardano poi i “Con grande orgoglio e soddisfazione – afferma
sistemi di ricerca europei e internazionali e i pro- il Prof. Alberto Muscio, coordinatore del Corso
grammi di finanziamento, la redazione di progetti di Dottorato – rilevo che il Dottorato immatricola
di ricerca, il perfezionamento linguistico, la ricerca stabilmente venti e più nuovi dottorandi all’anno,
bibliografica, la protezione della proprietà intellet- con posizioni finanziate dal MUR, dall’Ateneo, dal-
tuale, gli strumenti, le tecniche e le strategie di la Fondazione Modena, dall’Unione Europea, dalla
scrittura e divulgazione scientifica per la valorizza- Regione Emilia-Romagna, nonché da decine di
zione dei risultati della ricerca. aziende ed enti di ricerca italiani ed esteri.
La formazione avanzata viene attuata definen- Ho sottoscritto due double degree agreement,
do un piano di studio personalizzato, con cui con l’Università di Fuzhou (Cina), primo del gene-
ciascun dottorando e ciascuna dottoranda re in Ateneo, e quindi con l’Università Tecnologica
acquisisce le competenze necessarie all’ap- Federale del Paranà (Brasile) – prosegue il Prof.
profondimento del tema di ricerca assegna- Muscio – vedendo per entrambi dottorandi di cia-
to seguendo un percorso che va dall’analisi della scuna delle sedi partner spendere periodi di stu-
letteratura scientifica, alla frequenza di corsi di dio e di ricerca non inferiori all’anno presso l’altra
formazione specialistica, alla frequentazione di sede e conseguire il titolo di dottore di ricerca
strutture di ricerca con elevata qualificazione e, presso entrambi gli atenei.
eventualmente, alla permanenza del dottorando Il tasso di occupazione è praticamente del
primari centri di ricerca di enti italiani ed esteri e 100% in ruoli consoni al livello delle competenze
di industrie leader di settore.
acquisite. In particolare, dottori di ricerca hanno
Negli ultimi passi del percorso si concretizza intrapreso la carriera accademica presso Unimore
l’educazione alla ricerca scientifica e tecnologi- e altre università ed enti oppure occupano posizio-
ca anche attraverso l’incentivazione ad elaborare ni anche di altissimo livello in primarie aziende”.
prodotti della ricerca di qualità (pubblicazioni, bre-
vetti, ecc.).
23