Page 16 - focusUnimore_marzo2020
P. 16
nali: il prossimo appuntamento è fissato per fine ragazzi. Ad esempio, il già citato Fabio Marconi,
marzo, quando una ventina di studenti di Modena allora studente del Liceo Moro di Reggio Emilia,
e Reggio Emilia si prepareranno per le finali na- ha vinto tre medaglie d’oro e una d’argento alle
zionali delle Olimpiadi guidati da Fabio Marconi, Olimpiadi Nazionali della Matematica (“medaglia
dottorando presso la SISSA di Trieste, e da Luca d’oro” significa essere tra i primi diciotto a livel-
Toffanetti, studente di matematica di Unimore . lo nazionale), mentre Luca Toffanetti ha conclu-
Un effetto concreto del grande entusiasmo so la sua esperienza olimpica con due argenti e
per le gare e dell’impegno delle scuole di Modena un bronzo e altri cinque studenti di Matematica
e Reggio Emilia sono gli ottimi risultati che i ra- di Unimore, quando frequentavano le superiori,
gazzi del nostro territorio hanno ottenuto a livello tornarono dalle gare nazionali avendo conseguito
nazionale in questi anni. Questi risultati sono di ottimi riconoscimenti.
grande soddisfazione anche per i docenti e le do-
centi di Unimore coinvolti nella preparazione dei
Progetto Lauree Scientifiche
Le iniziative che abbiamo elencato permettono ogni anno a centinaia di persone, ben
oltre mille se contiamo i partecipanti alle gare, di entrare in contatto diretto con Uni-
more, di decidere in modo più consapevole la direzione nella quale proseguire i propri
studi, di coltivare la propria passione per la matematica e, talvolta, anche di cambiare
profondamente il proprio atteggiamento e le proprie convinzioni riguardo ad essa.
Gran parte di queste attività si svolgono nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scien-
tifiche, un progetto lanciato una quindicina di anni fa dal ministro dell’istruzione Moratti
per incrementare le iscrizioni ai corsi di laurea scientifici e che da allora finanzia la
divulgazione e la promozione della cultura scientifica, cercando anche di rinsaldare i
rapporti tra le scuole e l’Università (in questa direzione, Unimore organizza anche ag-
giornamenti per gli insegnanti e collabora a diversi progetti con le scuole del territorio).
A Modena il Piano Lauree Scientifiche sembra aver funzionato abbastanza bene, per-
ché nel 2004 le iscrizioni a Matematica faticarono ad entrare in doppia cifra, mentre
oggi sono circa ottanta (e quelle a Fisica hanno seguito una traiettoria simile).
Infine, siccome ad essere grati per i benefici ricevuti non ci si sbaglia mai, è bello
ricordare che tutte le iniziative della divulgazione della matematica di Unimore sono
state pensate, progettate e fatte nascere dalle Professoresse Franca Cattelani e Paola
Bandieri, che ora sono in pensione, ma fino all’anno scorso sono state le responsabili
locali del Piano Lauree Scientifiche.
16