Page 23 - focusUnimore_marzo2021
P. 23

Il CRID – Centro di Ricerca Interdi-
                                                                    partimentale su Discriminazioni  e vul-
                                                                    nerabilità – diretto dal Prof.  Gianfran-
                                                                    cesco  Zanetti  –  porta  avanti  diversi
                                                                    percorsi in tema di parità che vedono in
                                                                    primo piano il lavoro diversi componenti
                                                                    della Giunta e del Consiglio scientifico
                                                                    del Centro, come la Prof.ssa  Tindara
                                                                    Addabbo, la Prof.ssa Claudia Canali, il
                                                                    Prof. Thomas Casadei, nonché di stu-
                                                                    diose esperte di queste tematiche come
                                                                    la Dr.ssa Serena Vantin, ricercatrice as-
                                                                    segnista presso il Dip. di Giurisprudenza
                                                                    di Unimore.

                                                                       Oltre ai progetti “Educare alle dif-
                                                                    ferenze” e “Pillole di parità. Itinerari
                                                                    dell’eguaglianza  di  genere  nell’ordi-
                                                                    namento giuridico italiano dall’Unità
                                                                    d’Italia al Covid-19” vanno menzionati
                                                                    il Progetto di formazione-azione rivolto
                                                                    alla cittadinanza “Per un alfabeto della
                                                                    parità” (nell’ambito del quale sono state
                                                                    affrontate negli anni tematiche quali il la-
                                                                    voro, la cura, il contrasto agli stereotipi di
                                                                    genere, il divario digitale tra i sessi, ecc.),
                                                                    il Progetto “I diritti delle donne tra cul-
                                                                    tura, migrazione, integrazione e iden-
                                                                    tità”, realizzato in collaborazione con il
                                                                    Comune di Forlì (dedicato a tematiche
                                                                    quali le condizioni delle donne migranti,
                                                                    il lavoro di cura, il contrasto alla violenza
                                                                    domestica e di genere, con particolare
                                                                    riguardo anche quella mediante la rete),
                                                                    e infine il Progetto “Senza chiedere
                                                                    permesso” realizzato insieme al Comu-
                                                                    ne di Modena e finalizzato a promuove
                                                                    misure innovative di welfare aziendale e
                                                                    di sostegno al lavoro professionale fem-
                                                                    minile.

                                                                       Per un quadro di riepilogo dei vari
                                                                    progetti:
                                                                    www.crid.unimore.it/site/home/archi-
                                                                    vio-progetti/articolo1065057459.html






                                                           23
   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28