Page 29 - focusUnimore_marzo2022
P. 29
Ragazze Digitali
Il Summer camp “Ragazze Digitali” (www.ragazzedigitali.it) è un progetto di
orientamento innovativo che nasce a Modena nel 2014, ideato da Unimore e
dall’associazione European Women’s Management Development (EWMD).
Il progetto, che gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dei Comuni
di Modena e di Reggio Emilia, è ormai giunto alla sua nona edizione, grazie al
finanziamento dalla Fondazione di Modena.
Dal 2018, il summer camp viene replicato a Cesena, grazie alla collaborazione con
l’Università di Bologna, e a Reggio Emilia, grazie al supporto di Iren, Fondazione
Pietro Manodori e Kolher.
Ragazze Digitali offre ogni anno alle studentesse di terza e quarta superiore
un percorso formativo, gratuito e della durata di tre settimane, per avvicinarle
all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo attraverso
attività come la creazione di videogiochi in Python e la programmazione di robot
basati su Arduino e controllati da app del cellulare.
Sono inoltre previsti interventi di imprenditrici ed esperte nel campo dell’informatica
che possano rappresentare dei modelli di ruolo in grado di scardinare gli stereotipi
di genere diffusi nel campo dell’informatica.
Dopo due anni in cui il summer camp si è svolto online a causa della pandemia da
Covid-19, nel 2022 si prevede di tornare in presenza con una importante novità.
Si sta lavorando per estendere il progetto, con il supporto della Regione Emilia-
Romagna, anche nelle sedi universitarie di Parma e Ferrara.
“Sembra dunque arrivato il momento in cui questo progetto, il cui format
abbiamo sempre sognato potesse essere replicato, stia per divenire una buona
pratica riconosciuta a livello regionale”, commenta la Prof.ssa Claudia Canali,
responsabile del Summer Camp per Unimore.
Il progetto ha nel frattempo avuto importanti riconoscimenti.
La Commissione Europea, nel report She Figures (novembre 2021), cita per la parità
di genere il Summer Camp Ragazze Digitali come un’esperienza unica in Italia
volta ad incoraggiare le ragazze verso lo studio delle materie legate all’ambito ICT
(Information and Communication Technology).
Il report She Figures della Commissione Europea riporta annualmente i dati
sull’uguaglianza di genere in tutta Europa, il percorso formativo e professionale
delle donne e le differenze sulle condizioni di lavoro tra donne e uomini.
Inoltre, il progetto è stato selezionato tra i finalisti della prima edizione del Premio
Nazionale per le Competenze Digitali, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la
trasformazione digitale, come è visibile al link https://repubblicadigitale.innovazione.
gov.it/it/, per la categoria “Digitale contro il divario di genere”
29