Page 24 - focusUnimore_marzo2022
P. 24
nuove sfide – così come nuove opportunità – sono proposta formativa a cura del Centro Documen-
affrontate con una pluralità di strumenti e azioni tazione Donna di Modena e del CRID coordinata
nello svolgimento delle proposte formative. dalla Dott.ssa Vittorina Maestroni e dal Prof. Tho-
Superato e, si spera, lasciato definitivamente mas Casadei e incentrata sul recupero della figura
alle spalle l’effetto provocato dalla pandemia, è della drammaturga francese Olympe de Gouges
dato per certo che tutto il bagaglio di esperienze (1748 – 1793) cui si deve, nel 1791, la stesura
pregresse e di consuetudini oramai consolidate della “Dichiarazione dei diritti della donna e
nel periodo pre-Covid, deve essere oggetto di una della cittadina”.
profonda riflessione e di una rimodulazione: ci si La proposta si articola nella realizzazione di un
riferisce, nello specifico, alle modalità di lavoro progetto in forma di graphic novel corredato dalla
laboratoriale e a quelle che afferiscono alla sfera redazione di una sintetica biografia, dall’analisi di
comunicativa. 10 parole-chiave estrapolate dal testo della “Di-
Grazie alle tecnologie che, durante questi ultimi chiarazione” del 1791 (uguaglianza e differenza;
due anni, sono state messe a punto e ampiamente libertà; giustizia, teatro; parola; cittadinanza; suf-
utilizzate nel mondo della scuola (a tutti i livelli) fragio; lavoro; schiavitù e oppressione; rivoluzione)
per garantire la formazione a distanza, si dovran- nonché di alcuni strumenti e materiali finalizzati
no necessariamente pensare (o ri-pensare) e po- all’approfondimento e alla discussione in classe.
tenziare nuove forme di comunicazione per Il progetto editoriale è stato realizzato sia in
rendere la condivisione delle informazioni/ versione cartacea sia in formato ebook (distribu-
conoscenze più ampia, efficace ed inclusiva ito sul sito della casa editrice Mucchi e reperibile
possibile. sui siti istituzionali e i canali social del CRID e del
Modalità di comunicazione tradizionali – si CDD) allo scopo di favorirne la più ampia diffusio-
pensi ai consueti incontri, dibattiti, pubblicazioni ne, accessibilità e consultazione, ed è corredato,
cartacee che immancabilmente accompagnano appunto, di materiale video relativo all’analisi e
il percorso e danno conto della realizzazione del all’approfondimento delle 10 parole-chiave.
progetto alla sua conclusione – possono essere La produzione di questi brevi video consentirà di
integrate con forme di comunicazione innovative inserire la proposta formativa su de Gouges anche
di cui i giovani e le giovani hanno piena contezza all’interno del progetto FAR Public engagement
e padronanza: elaborati in power-point, video-in- “Pillole di parità. Itinerari dell’eguaglianza di ge-
terviste, altre libere iniziative ‘demandate’ all’in- nere nell’ordinamento giuridico italiano dall’Unità
traprendenza e alla creatività di singoli studenti o d’Italia al Covid-19”, coordinato dal Prof. Tho-
di intere classi possono consentire di comunicare mas Casadei (https://www.crid.unimore.it/site/
con maggiore efficacia e di conservare e traman- home/progetti/articolo1065057466.html).
dare quanto è stato prodotto in classe, ma non La proposta si attuerà, come di consueto, con
solo; nuove modalità, nuovi linguaggi comunicativi attività seminariali e di laboratorio nell’ambito di
favoriscono anche una conoscenza del progetto Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orienta-
su una più ampia scala e, di conseguenza, il coin- mento - PCTO indirizzati a studentesse e studenti
volgimento di altre realtà, non solo scolastiche, in delle Scuole Secondarie di secondo grado, con
modo da stimolare e offrire ulteriori opportunità di attività di formazione e divulgazione mirate a una
sviluppo e di articolazione del progetto stesso. sensibilizzazione relativa alle questioni di genere,
Da queste considerazioni è scaturita una nuova con diversi eventi pubblici di presentazione (a co-
24