Page 24 - focusUnimore_marzo2022
P. 24

nuove sfide – così come nuove opportunità – sono   proposta formativa a cura del Centro Documen-
                affrontate con una pluralità di strumenti e azioni   tazione Donna di Modena e del CRID coordinata
                nello svolgimento delle proposte formative.    dalla Dott.ssa Vittorina Maestroni e dal Prof. Tho-

                  Superato e, si spera, lasciato definitivamente   mas Casadei e incentrata sul recupero della figura
                alle spalle l’effetto provocato dalla pandemia, è   della drammaturga francese Olympe de Gouges

                dato per certo che tutto il bagaglio di esperienze   (1748 – 1793) cui si deve, nel 1791, la stesura
                pregresse  e di consuetudini  oramai  consolidate   della “Dichiarazione dei diritti della donna e
                nel periodo pre-Covid, deve essere oggetto di una   della cittadina”.
                profonda riflessione e di una rimodulazione: ci si   La proposta si articola nella realizzazione di un
                riferisce,  nello  specifico,  alle  modalità  di  lavoro   progetto in forma di graphic novel corredato dalla
                laboratoriale e a quelle che afferiscono alla sfera   redazione di una sintetica biografia, dall’analisi di
                comunicativa.                                  10 parole-chiave estrapolate dal testo della “Di-

                  Grazie alle tecnologie che, durante questi ultimi   chiarazione” del 1791 (uguaglianza e differenza;
                due anni, sono state messe a punto e ampiamente   libertà; giustizia, teatro; parola; cittadinanza; suf-
                utilizzate nel mondo della scuola (a tutti i livelli)   fragio; lavoro; schiavitù e oppressione; rivoluzione)

                per garantire la formazione a distanza, si dovran-  nonché di alcuni strumenti e materiali finalizzati
                no necessariamente pensare (o ri-pensare) e po-  all’approfondimento e alla discussione in classe.
                tenziare  nuove  forme di  comunicazione  per    Il progetto editoriale è stato realizzato sia in
                rendere la condivisione delle informazioni/    versione cartacea sia in formato ebook (distribu-
                conoscenze più ampia, efficace ed inclusiva    ito sul sito della casa editrice Mucchi e reperibile
                possibile.                                     sui siti istituzionali e i canali social del CRID e del

                  Modalità di comunicazione tradizionali – si   CDD) allo scopo di favorirne la più ampia diffusio-
                pensi ai consueti incontri, dibattiti, pubblicazioni   ne, accessibilità e consultazione, ed è corredato,
                cartacee che immancabilmente accompagnano      appunto, di materiale video relativo all’analisi e
                il percorso e danno conto della realizzazione del   all’approfondimento delle 10 parole-chiave.

                progetto alla sua conclusione – possono essere   La produzione di questi brevi video consentirà di
                integrate con forme di comunicazione innovative   inserire la proposta formativa su de Gouges anche
                di cui i giovani e le giovani hanno piena contezza   all’interno del progetto FAR  Public engagement
                e padronanza: elaborati in power-point, video-in-  “Pillole di parità. Itinerari dell’eguaglianza di ge-
                terviste, altre libere iniziative ‘demandate’ all’in-  nere nell’ordinamento giuridico italiano dall’Unità
                traprendenza e alla creatività di singoli studenti o   d’Italia al Covid-19”, coordinato dal Prof.  Tho-
                di intere classi possono consentire di comunicare   mas  Casadei  (https://www.crid.unimore.it/site/
                con maggiore efficacia e di conservare e traman-  home/progetti/articolo1065057466.html).
                dare quanto è stato prodotto in classe, ma non   La proposta si attuerà, come di consueto, con

                solo; nuove modalità, nuovi linguaggi comunicativi   attività seminariali e di laboratorio nell’ambito di
                favoriscono anche una conoscenza del progetto   Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orienta-
                su una più ampia scala e, di conseguenza, il coin-  mento - PCTO indirizzati a studentesse e studenti
                volgimento di altre realtà, non solo scolastiche, in   delle Scuole Secondarie di secondo grado, con
                modo da stimolare e offrire ulteriori opportunità di   attività di formazione e divulgazione mirate a una
                sviluppo e di articolazione del progetto stesso.  sensibilizzazione relativa alle questioni di genere,

                  Da queste considerazioni è scaturita una nuova   con diversi eventi pubblici di presentazione (a co-




                                                           24
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29