Page 9 - focusUnimore_marzo2022
P. 9
partimenti e la componente studentesca attraver- una prospettiva di genere e di pari opportunità.
so l’Equality Week (https://www.focus.unimore. Le azioni implementate verranno quindi tutte (non
it/equality-week-iniziative-eventi-laboratori-al- solo quelle dirette a obiettivi di pari opportunità)
linsegna-dellinclusione-e-del-rispetto-ver- analizzate con il report di gender audit per poi co-
so-le-diversita/). stituire, assieme all’analisi di contesto, una base
per la nuova programmazione. Si alimentano così
Inoltre il Comitato unico di garanzia - CUG,
la cui presidente ha partecipato attivamente ai la- dati di contesto che, allo stesso tempo, costitui-
vori del comitato tecnico operativo, ha discusso scono la base per impiantare la rendicontazione
al suo interno il GEP facendo proposte per l’in- nel suo complesso.
serimento di azioni o suggerendo modifiche nelle Attualmente il nostro Ateneo è dotato di una
azioni esistenti. analisi di contesto contenuta nel Bilancio di ge-
Il CUG stesso è incaricato a predisporre il Piano nere del giugno 2021 con dati di fonte statisti-
delle Azioni Positive - PAP, che verrà nel corso ca e amministrativa, questi ultimi - in coerenza
del 2022 proposto in una nuova edizione, ed è con il Bilancio consuntivo analizzato – riferiti al
quindi cruciale il suo coinvolgimento attivo sia nel 31/12/2019.
disegno delle azioni del GEP sia nel monitoraggio Proprio nell’azione 20 del GEP si prevede la
di molte delle azioni previste nel Piano. continuazione della ricostruzione del contesto per
cogliere cambiamenti e trovare indicatori in
Con il Piano di Eguaglianza di genere si aggiun-
ge un altro importante tassello nel ciclo della per- grado di fornire una visione sintetica dell’a-
formance gender sensitive qui raffigurato: teneo e di guidare il disegno di nuove azioni
e la valutazione delle azioni stesse.
Il Piano di Eguaglianza di genere (GEP) e il Pia-
no di Azioni Positive (PAP) fanno parte della pro- L’analisi di contesto avviene sulla base di dati
grammazione strategica individuando azioni di fonte amministrativa e indagini ad hoc condot-
dirette agli obiettivi di eguaglianza di genere e te sul personale e sulla componente studentesca
più in generale (PAP) di pari opportunità. disaggregando i dati in base al genere e, ove pos-
sibile, con attenzione all’intersezionalità (con rife-
Il bilancio di genere in ottica previsionale rimento, ad esempio, alla disabilità o presenza di
analizza tutto il bilancio e le politiche di ateneo in disturbi specifici dell’apprendimento o alla prove-
9