Page 27 - focusUnimore_ottobre2021
P. 27

Mutua Group, RFI – Rete Ferrovie Italiane e Unin-  di persone su strade pubbliche. Tale opportunità,
                dustria, è la sperimentazione in un contesto reale,   finanziata dalle comunità Europea, riconosce an-
                sul percorso che collega due punti simbolici del   cora una volta il primato del nostro Ateneo e della

                territorio: la Stazione AV Mediopadana, realizza-  nostra regione nella ricerca sui temi della mobilità
                ta dall’Architetto Santiago Calatrava e il Campus   e dell’automotive. Grazie al progetto Masa, attivo
                Max Mara, opera di John McAslan.               da diversi anni a Modena, abbiamo consolidato un

                   Questo modello intende indagare le potenzia-  modello di ricerca radicato nella multidisciplina-
                lità della guida autonoma nel rispondere alle esi-  rietà e nella collaborazione tra Accademia, Impre-
                genze di mobilità del cosiddetto “ultimo miglio”,   sa ed Istituzioni. Grazie a tale modello, applicato
                attraverso una soluzione smart e green. La durata   ora al comune di Reggio Emilia e a importanti im-
                complessiva del progetto è di un anno, a parti-  prese come Local Motors, Max Mara e Reale Mu-
                re dalla fase preparatoria iniziata ad aprile 2021,   tua, coltiviamo grandi aspettative sullo sviluppo di
                mentre la sperimentazione della navetta avrà una   una mobilità intelligente, sostenibile ed inclusiva”.
                durata operativa di due mesi, all’inizio del 2022.  Olli è dotato di sensori, in grado di intercetta-

                   Al termine di queste prove verranno proposti   re pedoni ed ostacoli intorno al veicolo, di sistemi
                agli/alle utenti, questionari ed analisi sull’espe-  radar, di una videocamera ottica e di due antenne

                rienza fatta, per rilevare i benefici e le criticità; nel-  Gps. Il mezzo pesa complessivamente 20 quintali
                lo stesso modo verrà rilevata la percezione degli/  ha una capacità di carico fino a 907 chili e un
                delle utenti per le strade relativamente alla circo-  telaio interamente stampato in 3D con polimeri
                lazione in città di una navetta a guida autonoma.   compositi e alluminio.

                   “Il  progetto  R2A  - ha  commentato  il  Prof.   I risultati della ricerca contribuiranno allo svi-
                Francesco  Leali, referente  scientifico  del pro-  luppo di soluzioni di mobilità smart e green,
                getto Ride To Autonomy - permetterà di effettuare   abilitate da nuove tecnologie informatiche per un
                una delle prime sperimentazioni a livello naziona-  modello di trasporto intermodale, autonomo,
                le di veicoli totalmente autonomi per il trasporto   inclusivo e sostenibile.



                                                           27
   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32